L'uso dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi nei giochi più amati del web
L’IA qualifica l’esperienza dei giocatori online: dall’RNG ai chabot!
08-01-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il 2024 è stato l’anno dell’intelligenza artificiale, che ha avuto modo di svilupparsi in numerosi ambiti di applicazione. È vero anche però che in alcuni più di altri questa “novità” ha espresso un incredibile potenziale. Ci riferiamo in particolare all’uso dell’IA nei giochi in rete più amati dagli italiani: le slot machine.
Ha contribuito, infatti, ad automatizzare ed ottimizzare alcuni processi, migliorando la qualità dei servizi d’intrattenimento offerti, ma anche l’esperienza di navigazione stessa, oltre che il coinvolgimento del giocatore nell’avventura ludica.
Pensiamo, infatti, a come il noto meccanismo RNG, dal quale dipende la casualità del gioco, cioè l’elemento che assicura l’affidabilità e l’imparzialità delle combinazioni, sia migliorato dall’IA. Quest’ultima, infatti, è integrata per recepire e correggere comportamenti sospetti da parte del sistema, contribuendo a rendere più sicuro il meccanismo di gioco.
L’IA viene implementata anche per monitorare in tempo reale le transazioni, per verificare l’identità del giocatore e segnalare nell’immediato eventuali irregolarità. E ancora, è direttamente coinvolta in molti processi di realizzazione della grafica dei giochi, così come degli effetti sonori e delle animazioni. Nelle slot machine in rete l’intelligenza artificiale è protagonista anche nella personalizzazione dei contenuti, che arricchiscono il gioco.
Agisce regolando l’interfaccia utente e migliorando le prestazioni dell’intero portale che ospita i titoli, a vantaggio dell’utente. In questo caso, negli ultimi tempi sono stati ulteriormente elaborati i cosiddetti chatbot basati sull’IA, cioè i software che simulano conversazioni sempre più simili a quelle umane. Ciò rappresenta un grande vantaggio quando si ha l’esigenza di ricevere subito assistenza o informazioni.
D’altra parte, oggi gli algoritmi di machine learning rappresentano uno strumento importante anche per gli operatori del settore. In particolare chi si occupa di tutta la sfera relativa al marketing può con l’IA contare sulla raccolta e l’apprendimento dei dati per poi avere a disposizione un ampio quadro di riferimento da cui partire per comprendere la strategia migliore da approntare.
Per quanto concerne il coinvolgimento invece, la sua diretta implicazione con realtà virtuale ed aumentata è innegabile. Anche in questo caso è in grado di gestire agilmente la gran quantità di dati richiesta dall’utilizzo di queste due tecnologie. E allora tra intelligenza artificiale e giochi sembra essere nato un legame indissolubile che promette di portare il giocatore verso vette di emozioni e divertimento sempre più alte.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"