Lutto nel mondo del calcio, è morto Gianni di Marzio
In carriera ha allenato anche Juve Stabia e Nocerina. Ranieri: “Grazie al calcio ho conosciuto una grande persona”
22-01-2022 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Lutto nel mondo del calcio: è morto Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo italiano, consulente del Palermo. L'annuncio è stato dato dal figlio Gianluca, giornalista a Sky.
Di Marzio, 82 anni, aveva avuto un'ottima carriera da allenatore e negli anni '70 portò il Catanzaro in serie A. Nel 1977 arrivò sulla panchina del Napoli del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia. Fu proprio lui a scoprire in Argentina un giovanissimo Diego Maradona segnalandolo al presidente Corrado Ferlaino ma l'operazione non fu possibile a causa della chiusura delle frontiere al mercato. Aveva conservato uno splendido rapporto con il Pibe.
Boscotrecase in lutto: morto il ragioniere Alberto Accardo
E’ stato docente al “Graziani di Torre Annunziata: aveva 75 anni
Nel corso della sua lunga carriera, ha allenato anche Nocerina e Juve Stabia, ricevendo per ben due volte il premio “Panchina D’oro”. Persona competente e disponibile, con la quale era sempre un piacere fermarsi a parlare. Di calcio ovviamente. Per molti è stato un vero e proprio punto di riferimento e uomo di sport.
A parlare di lui è stato anche il sindaco di Terzigno Francesco Ranieri. Prima di entrare nel mondo della politica, il primo cittadino è stato un giocatore molto stimato tra i dilettanti. Il suo ricordo lo ha portato indietro al 1997, dopo una semifinale persa ai rigori a Mestre, contro la formazione Primavera del Venezia. Ranieri era in prova con i lagunari dopo aver concluso la stagione con la Scafatese in serie D. Negli spogliatoi entra il direttore sportivo del Venezia, Gianni Di Marzio: “Si avvicinò a me, in quel momento timoroso. Mi disse ‘Bravo a prescindere, sei stato il migliore in campo’. È la mia ultima grande emozione vissuta nel calcio che conta. Di lì a poco scelte errate fanno svanire il sogno. Ma non importa, ringrazierò sempre il calcio per avermi dato la possibilità di conoscere persone di cotanto elevato spessore umano”.
Sondaggio
Risultati
