Eccolo il vero top player. Gira per il campo, indossa gli scarpini, ha il fischietto sempre in bocca ed il berretto per ripararsi dal sole. Ha carisma da vendere, è un vero leader ma non lo ostenta: toni pacati ma decisi, il segreto è nella sua straordinaria capacità di farti sentire a tuo agio nonostante la differenza di trofei in bacheca, nonostante il budget, nonostante tutto.

Non c'è replica al colpo di CR7: niente Cavani, niente Benzema. Niente di niente perché al centro c'è un idea: come nel ciclo Sarri, più del triennio marchiato dal comandante. Carlo Ancelotti lo ha capito subito, ne è rimasto ammaliato, rapito, lo ha fatto suo questo principio ed è stata la ragione per cui ha deciso di scommettere su questo Napoli. All-in con De Laurentiis.

In barba a chi spara litigi o incomprensioni, non ha mai puntato i piedi, non servono (per ora) acquisti top perché il sentiero da perseguire è quello del gruppo, di uno spogliatoio sano e di principi: di una squadra maledettamente fresca. Si batte sempre sullo stesso chiodo: vincere attraverso il gioco, attraverso la forza del collettivo. Perché il singolo, se e quando si esalta, lo fa per grazia e merito del gruppo.

Questi i concetti chiave che emergono, si fanno largo, al termine di un ritiro a tinte azzurre. Lo si è apprezzato dal campo, lo ha ribadito il trainer azzurro nella conferenza stampa di chiusura del ritiro: "Fino ad ora mi sono divertito e quando mi diverto sono anche pericoloso". Eccolo il passaggio chiave, il Carletto-pensiero che scalda i cuori e rinfranca gli animi. Mentre in città tiene banco la querelle ultras-ADL, su in Trentino l'atmosfera è stata - fatta eccezione per qualche sporadica tensione - a dir poco idilliaca. Da una parte i tifosi, dall'altra la squadra che ha lavorato sodo ma quasi senza soffrire: ha sudato col sorriso anche grazie al costante sostegno dei tifosi che hanno colorato d'azzurro Dimaro e dintorni.

Questa sera l'epilogo del ritiro con l'ultima amichevole in programma al "Briamasco" di Trento con il Chievo: l'ultimo banco di prova prima di cominciare a fare sul serio in giro per l'Europa.

 

A cura di Francesco Auricchio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"