Il machine learning è già fra di noi ogni giorno, ecco come

L’apprendimento automatico per i sistemi informatici, comunemente machine learning, è un sistema che permette ai computer di elaborare dati ed esempi apprendendo da sé nessi e regole. Per alcuni questo genere di sistema è un po’ agghiacciante perché incute timore che un computer possa imparare da solo in autonomia le cose.

Evoluzione del machine learning

I primi passi mossi in direzione del machine learning risalgono a molto tempo fa e il funzionamento era molto più semplice ed essenziale di oggi. Alla macchina erano forniti dei modelli e delle regole ed essa li elaborava identificando una generale regola che poi usava su quesiti simili. In sostanza venivano dati input e output e il sistema, con algoritmi e software, elaborava il nesso tra di loro. La soluzione era in mano al sistema informatico, in sostanza, ma tutto il resto veniva fornito pronto. Successivamente gli sono stati forniti invece solo i dati puri, lasciando che da sé il sistema si arrangiasse nell’elaborarsi i modelli e gli schemi.

Le ultime evoluzioni della machine learning sono ibridi che uniscono tutte queste forme con l’aggiunta di un’interazione con l’ambiente circostante dinamico. In sostanza, la base del nuovo machine learning è un alternarsi di raggiungimento di obiettivi e di errori, ognuno comunque formativo e memorizzato poi come modello. In base a criteri statistici e a una scelta probabilistica la macchina è in grado inoltre di fare delle scelte. Entra in gioco un’analisi del comportamento umano, tanto che per esempio abbiamo un’intelligenza artificiale che riesce a battere i migliori giocatori di poker a un torneo, anche bluffando. Si tratta di passi avanti incredibili.

Applicazioni del machine learning

Giochi – Il settore di giochi e videogiochi è stato uno dei primi impieghi del sistema di machine learning. Il metodo informatico non è stato limitato a giochi, diciamo, matematici, ma anche a quelli in cui ha un ruolo importante anche la psicologia, come il poker. In questo gioco (a differenza per esempio degli scacchi) contano le carte, come sanno tutti i giocatori professionisti di casino online nuovi (o vecchi che siano), ma è fondamentale anche la psicologia di gioco e l’avversario che si ha di fronte. Bluffare è un elemento chiave nel poker, infatti, e solo grazie un computer di nuova generazione “formato” con il machine learning può essere all’altezza.

Assistenti personali – Tutti coloro che utilizzano applicazioni come Siri, Cortana o Google assistant forse non si rendono conto che stanno sfruttando il machine learning. I sistemi, infatti, interagiscono con la loro voce e sulle loro abitudini, non limitandosi solo a organizzare la giornata, ma anche a dare consigli. Questi sistemi si utilizzano per fare chiamate e scrivere e-mail. Essi sono in grado di elaborare il linguaggio naturale, diventando mano a mano sempre più performanti.

Chatbot e assistenza clienti – i sistemi informatici riescono a interagire con gli utenti, riconoscendo persino l’umore e adeguando la loro risposta. Anche i recommendation system usati da molti e-commerce e siti di intrattenimento usano questo metodo per proporre ai clienti prodotti e servizi in base all’analisi di gusti e preferenze, e lo stesso accade nei social media.

Il futuro del machine learning non si esaurisce, tuttavia, nelle cose semplici, ma inizia a essere utilizzato anche in istituti bancari e finanziari e nella ricerca e diagnostica medica.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"