E' tutto pronto per i festeggiamenti del 22 ottobre 2016 in onore della Madonna della Neve, protettrice di Torre Annunziata. Il cartellone degli eventi civili è stato messo a punto dall’Amministrazione Comunale Oplontina e verterà sull’omaggio al piatto tipico regionale, la pizza, con il “Vesuvio Pizza Fest” a piazza Ernesto Cesaro.

Si comincerà oggi, martedì 18 ottobre alle ore 17.30 nella Basilica pontificia di piazza Giovanni XXIII della Pace, dove il sindaco Giosuè Starita omaggerà il quadro della Vergine Bruna con una corona floreale, come vuole la tradizione, deposta ai piedi del trono dell’effige.

Mercoledì 19 ottobre alle ore 20.00 presso la Casa Salesiana di via Margherita di Savoia, sarà inaugurato il nuovo campo di erba sintetica, interamente rinnovato, dove i ragazzi che frequentano la casa famiglia potranno passare le loro giornate all’insegna dello sport. Per festeggiare l’evento si terrà la sagra dello Gnocco alla Sorrentina.

Venerdì 21 ottobre sarà una giornata piena di eventi:

  • Si comincia alle ore 9.00 allo stadio Giraud per disputare la Partita del Cuore,  organizzata dal Liceo Pitagora-Croce per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Un ponte per l’isola di Idjwi” di Salvatore Cimmino.

  • Alle ore 18.30, si terrà il tradizionale spettacolo di sbandieratori e sfilata dei pescatori con abiti d’epoca lungo corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele III.

  • Alle 19.00 ci sarà lo spettacolo di danza in piazza Cesaro a cura dell’associazione di volontariato “Auser nuova solidarietà”

  • Per le 20.00 invece si continua con la danza con le esibizioni delle scuole di danza del territorio che si alterneranno sul palco della piazza.

  • Alle 21.00 in piazza Nicotera, il Forum comunale dei Giovani e le aggregazioni giovanili cittadine proporranno lo spettacolo “Rap Freestyle Battle”. Il vincitore del primo premio avrà la possibilità di registrare un pezzo in uno studio professionale.

Sabato 22 ottobre invece la Basilica aprirà alle ore 6 per accogliere i fedeli.  Alle ore 8.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Beniamino Depalma e da Mons. Raffaele Russo.  Alle ore 10 prenderà il via la solenne processione in cui i pescatori porteranno in spalla la Madonna lungo le strade della città. Continueranno la sera poi i festeggiamenti: dalle 20.30 la band Amici di Elia Rosa sarà protagonista, in piazza Cesàro, dello spettacolo musicale “Mille culure band”. Ad esibirsi Alfonso D’Apuzzo, Cherubino Fariello, Anzo Anoldo, Antonio Mabelli, Pasquale De Angelis. In contemporanea a Piazza Nicotera l’esibizione di danza dell’Asd Lisa Dance.

Domenica 23 ottobre, alle ore 7.30 Piazza Pace, corsa non Competitiva "Al passo con la Madonna della Neve".

A partire dalle ore 10.00 visita guidata al Museo degli Ori di Oplonti presso Palazzo Criscuolo. “A picco sul mare. Arredi di lusso al tempo di Poppea. Oplontis, il fascino e la bellezza. Esposizione di sculture e reperti delle ville romane”: le preziose testimonianze della vita quotidiana dell’antica Oplontis in mostra nelle sale della sede comunale di Torre Annunziata saranno accompagnate da una guida turistica autorizzata dalla Regione Campania. Nel corso della visita sarà possibile anche visitare, nella stessa sede, la mostra su “I pupi della famiglia Corelli”: la raccolta di pupi napoletani, realizzato da un artista originario di Torre Annunziata. Subito dopo sarà possibile anche visitare, sempre con l’ausilio di una guida turistica, presso la chiesa dello Spirito Santo, a pochi passi dalla Mostra degli Ori di Oplonti, una parte sotterranea di incredibile fascino.

Alle 20.30 spettacolo etnofolk di Simone Carotenuto ed i Tammorrari del Vesuvio con “Vient’e Tammurriat’”. Grande attesa poi per Erminio Sinni, che si esibirà a Piazza Cesaro alle ore 23.00.

Giornata conclusiva quella di lunedì 24 ottobre. Il tutto si svolgerà ai giardini comunali dove si alterneranno i dj della città che terranno alto lo spirito della festa, per attendere poi i suggestivi fuochi d’artificio delle 22.30. Ospite d’onore Gabriele Esposito, vincitore della categoria ballo di “Amici 16”.

Inoltre :

Domenica 30 ottobre, ore 19, alla Basilica della Madonna della Neve, concerto della corale ''Black Forest Tigers" di Emmendingen (Germania) organizzato dal presidente dell'associazione Torresi nel Mondo, Oscar Guidone.

Ricco anche il programma delle mostre. Innanzitutto, quella a Palazzo Criscuolo sui reperti di Oplontis (dal 21 al 24 ottobre resterà aperta fino alla mezzanotte), i Pupi di Corelli e l’arte presepiale.

Nella Cripta del Santuario dello Spirito Santo, invece, questi sono gli appuntamenti:

  •  martedì 18 e giovedì 20 ottobre (h 17-20): due incontri di approccio alla fotografia tenuti da Gerardo D’Elia e Raffale Maiorino, socenti di SalernoFotografia.it;

  • da martedì 18 a domenica 23 ottobre (h 17-20), le mostre fotografiche: “Verba volant Cripta Manent” a cura di Gerardo D’Elia; “La vela contro” di Felice Gallo; “Rint’a Pruvulera” di Gerardo D’Elia e Felice Gallo;

  • sabato 29 ottobre (ore 19), serata eccellenze oplontine: Mostra storica addobbi Ditta Muoio a cura della professoressa Lucia Muoio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"