Si è conclusa la rievocazione del ritrovamento del quadro della Madonna della Neve sulla spiaggia di Rovigliano a Torre Annunziata. Applauditissimo l'intervento di don Luigi Rossi, che al termine della celebrazione ha dichiarato alla folla riunita sulla spiaggia: "Le istituzioni diano risposte in termini di lavoro ed occupazione. Altrimenti i giovani scapperanno via. Sempre".
Ora la fedele riproduzione del Quadro della Vergine rientrerà in Basilica. Ad accompagnarla saranno in barca i pescatori torresi. La Festa si concluderà alle ore 21.00 con i fuochi d'artificio in piazza Giovanni XXIII.

CLICCA QUI PER GUARDARE TUTTE LE FOTO

ore 19.40 - Arriva la sentenza: ""In nome della Legge oggi 5 agosto 1352 assegno il Quadro della Madonna ai pescatori torresi".

ore 19.33 - In corso sulla spiaggia di Rovigliano la rituale commemorazione del ritrovamento in mare del Quadro della Vergine. Sul palco allestito per l'occasione è in atto il momento topico: la contesa tra pescatori stabiesi e di Torre Annunziata. Al termine del litigio, il Magistrato dell'epoca - come vuole la tradizione - assegnerà il Quadro della Madonna della Neve ai pescatori torresi.

ore 19.28 - Il quadro è giunto sulla spiaggia di Rovigliano

ore 19.16 - Con il passare dei minuti la folla di fedeli, turisti e curiosi va via via aumentando

ore 18.56 - Intanto un centinaio di fedeli sono sulla spiaggia di Rovigliano in attesa dell'inizio della rievocazione

ore 18.31 - Conclusa la celebrazione eucaristica. Il quadro (una copia fedele dell'originale) sarà portato in processione fino al porto, poi a bordo di una nave raggiungerà la spiaggia di Rovigliano.

ore 18.23 - Mons. Russo: "La Madonna della Neve appartiene a tutta la città. Noi dell'Annunziata ne siamo solo i custodi".

ore 18.20 - Predisposta ai piedi dell'altare la cassa in legno dove i pescatori poseranno una copia del Quadro e che sarà utilizzata durante la rievocazione in mare. Gli abiti d'epoca, che saranno indossati dai figuranti, sono stati acquistati grazie alla generosità di un noto imprenditore locale.   

ore 18.13 - Un momento della celebrazione eucaristica che precede la rievocazione: 

ore 18.08 - E' in corso la Santa Messa all'interno della Basilica della Madonna della Neve. Nel corso della celebrazione,  il commosso ricordo di Luigi Panico il bimbo morto nel dicembre del 2014 a soli 5 anni perché travolto da uno scooter in via Ercoli a Rovigliano. A richiederne il ricordo a Mons. Raffaele Russo è stata la stessa famiglia del piccolo. Il prete: "Luigi ora è un bellissimo angioletto".

ore 18.04 - Per molti è un rito che si ripete ogni anno e che vivono con fede ed emozione. Per tanti altri è un’esperienza nuova. Non solo da Torre Annunziata ma anche dai comuni vicini tanti i fedeli, pellegrini e curiosi che in questi momenti stanno arrivando sulla spiaggia di Rovigliano per assistere al ritrovamento in mare della Madonna della Neve. 

ore 17.53 - Come ogni 5 agosto, anche quest'anno Torre Annunziata è pronta a celebrare la rievocazione del ritrovamento dell'immagine della Madonna della Neve, patrona della città. La ricostruzione del grande evento, accaduto tra ‘300 e ‘400, si svolge sulla spiaggia di Rovigliano ed ogni anno richiama centinaia di persone tra devoti e semplici curiosi. 

(diretta a cura di Salvatore Piro, Raffaele Perrotta e Francesca Gara)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video