Torre Annunziata si prepara a celebrare il 5 agosto. La Madonna della Neve, con questa festa solenne, riabbraccia tutti i suoi figli e devoti nei momenti di preghiera che l'accompagneranno fino allo Scoglio di Rovigliano, dove nel 1352 fu ritrovato il quadro in mare dai pescatori. “Il mondo ha bisogno di questa goccia di paradiso che solo il cuore di una mamma celeste può dare. Solo così abbandoneremo le strade che portano al nulla", diceva Monsignor Raffaele Russo, scomparso il 22 febbraio scorso.

Ora la chiesa, guidata da don Paolino Franzese, è pronta a rivivere l'emozione del ritrovamento della sacra effigie. Una celebrazione solenne, in cui vivono fede e tradizione. In quell'eterna sfida tra bene e male, è proprio questa sacra rievocazione la chiave per riemergere dal buio. 

Ecco il programma della festa. 

I festeggiamenti in onore della Madonna della Neve si concluderanno l'11 agosto. Il momento culminante delle celebrazioni avrà luogo sabato 5 agosto, con la suggestiva rievocazione storica del ritrovamento della sacra effige.

La giornata inizierà alle prime luci dell’alba, alle 6:00, con l’apertura della Basilica. Le Sante Messe alle 7:00, 8:00, 9:00 e 11:00 scandiranno il tempo della mattinata che, alle ore 12:00, culminerà con la Supplica alla Madonna, toccante momento di preghiera e devozione.

Nel pomeriggio, alle 17:00, si terrà la processione dalla Basilica verso il Porto, con il coinvolgimento di fedeli e pellegrini in un corteo di fede e devozione. Alle 17.30, avverrà l’imbarco della copia dell’Icona per il corteo a mare, un momento particolarmente emozionante. Alle 18.30, i pescatori e il centro studi storici “Nicolò d’Alagno” si esibiranno in una rappresentazione del commovente ritrovamento del quadro della Madonna delle Neve, accompagnando l’evento con canti e narrazioni che evocheranno l’evento storico presso lo scoglio di Rovigliano. Alle ore 19.30, reinbarco e ritorno al Porto con la Madonna, arrivo previsto 20.30. Infine, la processione farà ritorno solennemente alla Basilica, accompagnata da una fiaccolata di fedeli e devoti.

La domenica successiva, l’11 agosto, alle 17:30, dopo la Celebrazione eucaristica si svolgerà la  tradizionale processione per alcune strade del quartiere, secondo questo itinerario: Basilica, via De Simone, Porto con benedizione della Cappellina e delle Acque del mare, via De Simone, Corso Vittorio Emanuele III, Piazza Nicotera, sosta vicino al Comune e benedizione della Città, Corso Vittorio Emanuele IlI, via De Simone e rientro in Basilica per la benedizione al popolo. 

Lunedì 12, alle 19:00, presso la Basilica, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei pescatori defunti. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video