“Gli appuntamenti di questo week end testimoniano la ricchezza culturale di Boscoreale e il valore della sua tradizione religiosa”. Così l’assessore Paolo Persico che ha ribadito la portata culturale e religiosa dell’evento ‘Il cuore di Boscoreale’. “Il nostro impegno – ha continuato – sarà volto a fare di Villa Regina un articolato polo culturale con nuove forme di valorizzazione fondate sull'impegno di associazioni e volontariato, come sta avvenendo in altre realtà e realizzare un archivio della memoria e del patrimonio storico del Comune fruibile a tutti”.

‘Il cuore di Boscoreale’ avrà inizio sabato alle ore 17,00 presso il Santuario della Madonna Liberatrice dai Flagelli in via Gesuiti. Il pomeriggio sarà caratterizzato dalla visita guidata del Santuario con l'illustrazione della storia del culto e della devozione dei fedeli e da un approfondimento, curato dalla prof. Lucia Oliva, sulla storia della masseria dei Gesuiti. Successivamente l’evento sarà animato da un'esibizione della banda musicale della Madonna Liberatrice dai Flagelli. Vi sarà spazio anche per un momento gastronomico, con la degustazione del dolcetto ‘Flagellino’, appositamente creato e offerto alla comunità parrocchiale dalla pasticceria De Vivo.

Il giorno seguente, invece, sarà caratterizzato dalla visita guidata, presso la Casa Comunale, alle ore 11.30,  del restaurato orologio storico del Comune, risalente al 1880, seguita da una conferenza sulla storia dello stesso e sulle trasformazioni della città.

“Lo spirito del Maggio dei Monumenti  - ha spiegato il sindaco Giuseppe Balzano - è quello di valorizzare o far conoscere per la prima volta beni culturali o siti storici non solitamente fruibili. Questo week end daremo modo alla comunità di Boscoreale di conoscere la grande storia del Santuario della Liberatrice dai Flagelli e il valore storico dell’orologio custodito nel palazzo municipale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Visita alla Pisanella

scavo

Maggio dei monumenti

L'iniziativa

Maggio dei monumenti a Boscoreale