Presentato al Palavesuvio il libro del giornalista sportivo Gianfranco Coppola  “Campioni per sempre “ in cui si narrano le gesta sportive degli uomini che fecero grande il Napoli in occasione dei primi due scudetti e quelli che l’hanno fatto grande con la conquista recente del terzo scudetto.

Il libro è stato presentato dall’autore al qualificato pubblico presente e diventa una strenna legata al terzo scudetto desiderato e amato, che ha preso la connotazione di leggenda perché giunto dopo 33 anni di attesa. Presenti anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Tracy Roberts Pound Console generale  degli Stati Uniti a Napoli, Massimo Parlati x il judo italiano By Nippon Club Napoli e il giornalista Claudio Pappaianni. 

Molto apprezzato l’intervento della Console degli Stati Uniti Tracy Roberts Pound che  ha voluto rendere omaggio alla città per la grande impresa della sua squadra dichiarando di  essere oltre che una grande sportiva anche una grande tifosa del Napoli. Una prefazione del Cardinale Crescenzio Sepe spiega che “la gioia è sempre contagiosa ma a Napoli lo è di più perché dilaga e si espande fino a illuminare  anche gli angoli bui”. 

Gianfranco Coppola apprezzato giornalista sportivo televisivo della RAI di Napoli comunicatore a generazioni di sportivi, ha raccontato nel libro anche delle tante imprese e trofei vinti dal Napoli negli anni e dei campioni che  molti potevano non ricordare o non sapere, arricchendolo di emozioni  immagini e interviste ai protagonisti del passato e del presente. La conquista del 3 scudetto ha fatto definire il Napoli una “leggenda” e ha catturato immediatamente i milioni di tifosi con un dolce vento di amore e di soddisfazione nazionale perché questo titolo mancava da troppo tempo.

Così la lunga festa è iniziata e ha fatto vestire la città di Napoli e la provincia d’azzurro come non si era mai visto suscitando meraviglia e emozioni anche all’estero e a Napoli  l’azzurro non è semplicemente il colore del cielo e del mare.  Dal grande Diego Maradona è passato molto tempo ma  non è mai scemato l’amore dei tifosi e di questa città per i propri beniamini quasi come dodicesimo uomo in campo. “Campioni per sempre” mette insieme interviste a grandi protagonisti della storia calcistica partenopea dei  primi due scudetti, e quelli attuali.  Appassionanti e interessanti le interviste. E allora qui riportiamo i nomi dei campioni di questa magica stagione del 3 scudetto: il bravo portiere Alex Meret, il grintoso capitano giocatore simbolo del Napoli Giovanni Di Lorenzo, l’inamovibile Amir Rrahmani, Kim Min-jane leader silenzioso della difesa, il portoghese Mario Rui padrone della fascia sinistra, Frank Anguissa il leone del centrocampo, Stanislav Lobotka il piccolo genio slovacco, il fantasista Piotr Zielinky, il velocissimo Matteo Politano, e che dire di Victor Osimhen con la sua mascherina venuto dalla Nigeria che ha preso il cuore di tutti i tifosi  e  eroe dell’attacco azzurro, Khvicha Kvaratskhelia il fuoriclasse, Eljif Elmas il jolly delle delle partite, il brasiliano Juan Jesus molto più di un rincalzo, Mathias Olivera il terzino da piedi magici, Tanguy Ndombèlè il duttile centrocampista, il veloce Hirving Lozano detto Chucky, Giacomo Raspadori un vero talento, Giovanni Simeone cosiddetto goleador a comando.                  

Un gruppo che Gianfranco Coppola definisce  “Napoli delle Meraviglie” risultato di un lavoro lungimirante e di intelligenza tattica con uomini di alta qualità professionale unito al Club di De Laurentis che ha il merito di avere coraggiosamente rifondato la squadra e avere ricreato un buon rapporto con la città. Così conclude l’autore: “A Napoli gli scudetti sono speciali“.  

Dopo la lettura di questo libro  se  proprio vogliamo dirla tutta  non si può nascondere anche la  soddisfazione , quasi il piacere, di avere sconfitto nel campionato tante fortissime squadre ,…. e anche del nord. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione  “La Casa di Tonia“  in nome della vita aperta alle donne  i qualunque nazionalità, religione e provenienza sociale che si trovano in condizioni di povertà voluta fortemente dall’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe  .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"