Un nome che resta nella memoria collettiva, un sacrificio che continua a ispirare senso di giustizia e coraggio. A Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, è stata inaugurata la nuova sede del Reparto Territoriale dei Carabinieri, intitolata al tenente Marco Pittoni, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, caduto nel 2008 durante una rapina a Pagani.

La cerimonia, sentita e partecipata, si è aperta con gli onori militari. Successivamente sono state benedette le bandiere italiana ed europea, consegnate dal sindaco Paolo De Maio e da Cristina Pittoni, sorella dell’ufficiale, al comandante della Stazione Angelo Arienzo.

Nato a Sondrio il 30 settembre 1975, il tenente Pittoni è stato decorato il 6 giugno 2008 per l’eroismo dimostrato: “Con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio – recita la motivazione – in abiti civili all’interno di un ufficio postale non esitava ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante rapina e, senza fare uso dell’arma in dotazione per non compromettere l’incolumità delle numerose persone presenti, riusciva a immobilizzarne uno. Aggredito alle spalle da un altro rapinatore, ingaggiava una violenta colluttazione durante la quale veniva raggiunto da un colpo d’arma da fuoco. Benché gravemente ferito tentava di porsi all’inseguimento dei rapinatori in fuga prima di accasciarsi al suolo”.

Le indagini successive accertarono che la banda proveniva da Torre Annunziata. I tre rapinatori maggiorenni vennero arrestati il giorno stesso dei funerali, mentre il quarto, minorenne, fu catturato pochi giorni dopo. Le condanne, emesse nel 2010, variarono dai 17 ai 30 anni di reclusione.

Con questa intitolazione, la comunità nocerina e l’Arma dei Carabinieri rinnovano il ricordo di un ufficiale che ha sacrificato la propria vita per difendere quella degli altri.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"