Mare, al via i prelievi dell’Arpac sul litorale campano
Attualmente è eccellente la qualità delle acque dell’88% di costa adibita alla balneazione
20-04-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Sono partiti i campionamenti di Arpa Campania sulla qualità delle 328 acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale della Campania: 41 in provincia di Caserta, 148 in provincia di Napoli e 139 in quella di Salerno.
Ad apertura della stagione balneare 2022 si registra il 97% di costa balneabile, 88% eccellente, 5% buona, 4% sufficiente, mentre il 3% risulta non balneabile.
Resta esclusa dal conteggio la quota di litorale non adibita alla balneazione, circa 60 chilometri, per la presenza di porti e approdi, strutture militari, aree marine protette nonché canali e foci di fiumi non risanabili.
Mare Monstrum, Campania maglia nera per i reati in mare
Presentato il report delle attività illegali da parte di Legambiente
I prelievi saranno effettuati mensilmente, duemilacinquecento in tutto su circa 480 chilometri di costa adibita alla balneazione, per valutare l'eventuale presenza di schiume, mucillagini, meduse, presenza di rifiuti solidi nelle acque, colorazioni atipiche dovute a fioriture di microalghe o a occasionali sversamenti di reflui industriali.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"