Acque pulite e batteriologicamente pure secondo i parametri di legge.

Nella giornata odierna il Comandante della Capitaneria di porto di Castellammare Ivan Savarese, accompagnato dal sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore ha visitato la struttura del Depuratore di Punta Gradella a Vico Equense.

Al suo arrivo è stato ricevuto dall’Ing. Capo responsabile dell’Impianto Luigi Facchi, dirigente della società “Veolia”, azienda high tech nel settore del trattamento delle acque, che ha progettato e realizzato gli impianti tecnologici del depuratore. I lavori vengono portati avanti da Gori che ha di recente istituito la fase di dismissione del depuratore di Marina Grande a Sorrento per far convogliare le acque proprio a Punta Gradelle.

Durante la visita è stato illustrato il funzionamento dell’impianto, con una descrizione dettagliata di tutte le fasi del trattamento operato dalla struttura, che raccoglie gli scarichi fognari e le acque piovane provenienti da cinque comuni della Penisola Sorrentina, restituendo al mare (con una condotta sottomarina che sbocca proprio in zona Punta Gradelle) acque pulite.

L'incontro ha costituito un'importante occasione per operare una disamina tecnico/normativa in merito alla depurazione dei reflui fognari, nell’ottica di massima collaborazione tra il Comune di Vico Equense e l’Autorità Marittima di Castellammare di Stabia che da sempre ha attribuito priorità all’obiettivo della protezione ambientale nell’ambito delle proprie competenza in materia di tutela del mare e della salubrità delle acque.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"