“Ho scommesso su Torre Annunziata perché è una città ricca di storia e bellezza. Non lasciamoci condizionare dal passato. Questo è un territorio con un enorme potenziale e ora è arrivato il tempo del riscatto”. Entusiasmo, creatività e passione. Marisa Laurito a Palazzo Criscuolo per la presentazione del Premio Oplonti. 

“Sono orgogliosa e felice che il Sindaco e la sua giunta abbiano accolto con entusiasmo il significato del Premio Oplonti” - ha aggiunto la direttrice artistica - questo riconoscimento, conferito in un luogo come Torre Annunziata, rappresenta la prima goccia per un futuro che mi auguro diventi un mare di rinascita per questa bellissima città. Le scelte coraggiose di una giuria composta da autentici pilastri del mondo solidale e dell’antimafia in Italia hanno dato un segnale forte in un momento così drammatico, per la difesa dei diritti umani nel mondo”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 24 ottobre, alle 20, presso il Cineteatro Nexus del Maximall. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, si è proposto di onorare coloro che si sono distinti per il loro instancabile impegno nella difesa dei diritti umani e nella salvaguardia del territorio. Saranno premiati Francesca Albanese, Fiammetta Borsellino, Emilia Brandi, Enzo Iacchetti, Ida Artiaco, Maddalena Stornaiuolo, Simmaco Perrillo e i torresi Salvatore Cimmino e Giovanni Taranto. Giornalisti, registi di teatro e cinema, ma anche attori, scrittori e rappresentanti della società civile che si sono battuti per i diritti.

“Il Premio Oplonti - ha detto il sindaco Corrado Cuccurullo - rappresenta un momento di orgoglio per la nostra città, un’occasione per valorizzare il talento, la cultura e le eccellenze che rendono unico il nostro territorio. Attraverso questo riconoscimento, alla prima edizione, vogliamo ribadire il nostro impegno nel promuovere l’arte, la creatività e la memoria storica di Oplonti, patrimonio di tutta la comunità. Ringrazio gli organizzatori, la giuria e tutti coloro che hanno fatto un lavoro straordinario in questi mesi per il successo di questa iniziativa, che unisce passato e presente in un dialogo di bellezza e partecipazione”.

Il Premio Oplonti è uno dei due eventi conclusivi di “Torre Annunziata, miti, leggende e futuro”, la manifestazione, ideata e diretta da Marisa Laurito, realizzata con il Comune, grazie ad un contributo della Regione Campania, che da agosto ad ottobre, ha messo in luce la cultura, la solidarietà e la tradizione della storica cittadina, portando anche nel sito archeologico di Oplontis, un palcoscenico per raccontarne la storia e l’identità. Nell'ambito della kermesse anche il concerto di Tullio De Piscopo in programma il 23 ottobre. 

Presenti alla conferenza stampa gli assessori Lina Nappo e Alfonso Ascione. “Questa è un'occasione che Torre Annunziata stava aspettando da oltre quarant'anni. Dobbiamo essere fieri dei traguardi raggiunti”, ha spiegato Nappo. “Iniziative di tale portata sono fondamentali per il rilancio della nostra città. Marisa ci ha anticipato che sarà ospite nel programma 'La Vita in Diretta', dove parlerà del Premio Oplonti. Basta polemizzare, dobbiamo capire che queste iniziative portano in alto il nome di un territorio che vuole riscattarsi”, ha aggiunto Ascione.

Protagonista della conferenza stampa anche Luigi Cirillo, consigliere regionale. “L'anno scorso, su impulso della consigliera Emanuela Cirillo e dell'assessore Alfonso Ascione, abbiamo approvato un emendamento che ha portato al finanziamento del Premio Oplonti. Un'occasione che rappresenta una svolta per questo territorio, spesso raccontato in negativo. Ora è il tempo di lasciarci alle spalle le ombre e di valorizzare i punti di forza di una città che vuole riemergere dal buio”.

Una sfida condivisa dall'amministrazione comunale e da alcune associazioni, in prima linea nell'affiancare Marisa Laurito nell'operazione di rilancio. Un'impresa riuscita, grazie anche all'impegno della consigliera comunale Emanuela Cirillo e del dirigente comunale Nicola Anaclerio. “Siamo stanchi di questa narrazione negativa. All'ennesima notizia, in cui si evidenziavano le ombre della città, ci siamo detti che avremmo dovuto fare qualcosa per cambiare l'immagine del territorio e così è stato”, ha dichiarato Anaclerio. Ad unirsi al dirigente la consigliera Cirillo, emozionata per i traguardi raggiunti. “Ringrazio Marisa per avere scommesso sulla nostra città. Abbiamo lavorato insieme puntando sulle bellezze di questa terra e il risultato è stato incredibile”.

Sinergia, riscatto e promozione. Queste le tre direttrici principali della manifestazione ideata da Marisa Laurito, che ha visto il contributo anche delle dirigenti scolastiche e del rettore della Basilica Don Paolino Franzese. “Vedere questa energia mi riempie di gioia. Stiamo lavorando per liberare Torre Annunziata da ciò che la opprime e lo facciamo guidati dalla Madonna della Neve. Questa manifestazione ha messo al centro anche la nostra tradizione religiosa. Siamo pronti a celebrare il 22 ottobre uniti e determinati a scrivere una pagina nuova". 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"