Arriva a San Giorgio a Cremano col volto coperto da una complessa maschera di protezione antinquinamento e un cappuccio, scaricando centinaia di bombolette spray colorate Jorit Agoch, l’artista della street art tra i più quotati al mondo per realizzare il grande murales dedicato a Massimo Troisi. Piuttosto taciturno inizia subito il lavoro. Un esame della superficie su cui applicare i colori e giù i primi spruzzi davanti a cittadini, stampa e curiosi, per iniziare quella che sarà la prima di una serie di opere dedicate al grande attore sangiorgese.

Murales di Troisi saranno realizzati in vari parti della città in un percorso monotematico di quello che sarà una sorta di museo a cielo aperto che l’Amministrazione ha intenzione di  creare, tutto dedicato al grande attore. Tre le rappresentazioni che Jorit Agoch realizzerà a via Galdieri. 

Per primo il volto del grande artista e poi la rappresentazione di tre fermo immagini delle principali scene dei suoi film, Ricomincio da tre, Non ci resta che piangere e una famosa scena tratta dal film Il Postino, il  bacio tra Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) considerato uno tra i più bei baci della storia del cinema italiano.

La città si prepara così a rendere omaggio al suo celebre figlio con questa iniziativa nell’anno che vedrà, dopo un lungo periodo di fermo di quasi cinque anni, il ritorno del “Premio Massimo Troisi 2017”. La spesa per il murales viene sostenuta dalla Flat Sport s.r.l. il gruppo di imprenditori che gestisce la struttura sportiva di proprietà comunale e per una minima parte dal Comune di San Giorgio.

“I giovani sono una risorsa per la città ed è su di loro che vogliamo investire per far tornare il Premio un grande evento dedicato all'attore  regista che amava ricercare e promuovere i talenti – fa sapere il Sindaco Giorgio Zinno -  Questa opera  attirerà  anche turisti. E’ stata concordata dall’amministrazione  con i cittadini e sponsorizzata  dai  privati.  Il secondo murales sarà realizzato in Piazza Troisi l’agorà che porta il suo nome” . Il murales completato in 15 giorni sarà illuminato notte e giorno, con un'illuminazione costante che metterà in risalto l'opera d'arte  e sarà sempre  visibile a tutta la cittadinanza. L’inaugurazione si terrà probabilmente il giorno del compleanno di Troisi il 19 febbraio .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"