Torre Annunziata-Torre del Greco. Evase il fisco per quasi 20 milioni di euro: nuova udienza del processo a carico di Nazario Matachione, l'ex re delle farmacie del Vesuviano, fallito l'11 novembre scorso, ma prima ancora rinviato a giudizio, con l'accusa di evasione, in compagnia di  Teresa Di Martino, 32enne di Gragnano, e del 34enne stabiese Vincenzo Coppola. Entrambi infatti, in qualità di amministratori di due farmacie del Gruppo Matachione, secondo l'accusa presentarono dichiarazioni societarie dei redditi infedeli, contribuendo a mascherare l’effettivo imponibile complessivo (pari a circa 18,8 milioni di euro) dell’imprenditore originario di Torre del Greco.

LE CIFRE. Secondo i pm della Procura di Torre Annunziata, Nazario Matachione, tra il 2010 ed il 2013, avrebbe “nascosto” alle Entrate un attivo patrimoniale pari a circa 16 milioni di euro. Da qui, le 4 presunte maxi-evasioni Irpef contestate: 743mila euro per l’anno fiscale 2009. E poi, 2 milioni e 300mila euro per il 2010, 1 milione 870mila per il 2011, fino al milione e 600mila euro, evaso dall’imprenditore con la dichiarazione dei redditi presentata il 30 settembre 2013. Soldi, frutto degli incassi di 6 società del proprio Gruppo, amministrate tra i comuni di Torre Annunziata, Torre del Greco e Santa Maria La Carità anche tramite terzi. Tra questi, appunto, gli altri due imputati.

L'UDIENZA. Oggi in aula il maresciallo della Gdf di Napoli, che materialmente svolse le verifiche fiscali, ha ricostruito al giudice i numeri dell'inchiesta relativi alla Farmacia del Corso di Torre Annunziata. La difesa dell'imprenditore, rappresentata dall'avvocato Elio D'Aquino, ha puntato soprattutto sull'assenza di contraddittorio al tempo della contestazione. "In quel periodo Nazario Matachione era in carcere, e non ha potuto difendersi adeguatamente", ha dichiarato l'avvocato in occasione del suo controesame. Prossima udienza a febbraio. Nazario Matachione sarà presente in tribunale.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"