A Sorrento c'è attesa per l'arrivo del Presidente Mattarella e la visita del premier Draghi. Per due giorni il Sud e la penisola sorrentina al centro del dibattito nazionale. "Vogliamo riunire imprese, investitori, istituzioni italiane ed europee, governi dei Paesi confinanti, per presentare il nuovo Sud che sta nascendo grazie agli investimenti del Pnrr, con tutte le potenzialità collegate". Lo afferma Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, in un'intervista a Il Messaggero, parlando del forum di Sorrento dedicato al sud che si terrà venerdì e sabato.

"L'aggressione russa all'Ucraina e tutto ciò che ne consegue, a cominciare dalla crisi del gas e dei combustibili, impone all'Italia di qualificarsi come hub dell'Europa nel Mediterraneo - continua Carfagna -, per l'energia ma anche per le materie prime.

È un ruolo che in prospettiva sarà decisivo, dobbiamo attrezzarci a svolgerlo". "Anche il Nord si è reso conto che il vecchio modello della locomotiva settentrionale che traina il resto d'Italia non è più sostenibile - aggiunge -. Bisogna accendere al Sud un secondo motore per sostenere lo sviluppo nazionale, e questo è il momento giusto, soprattutto per fronteggiare la crisi energetica: è al Sud che la produzione di solare, eolico e geotermico garantisce la resa maggiore". Secondo il ministro al sud c'è "la collocazione naturale dei nuovi rigassificatori per l'importazione di gas liquido. È il Sud che può attrarre nuovi investimenti industriali in un'epoca in cui, inevitabilmente, si ridurranno le catene globali del valore e si dovranno riportare in Europa produzioni che nei decenni scorsi abbiamo lasciato in Cina e in Asia con eccessiva fiducia ed entusiasmo". Il Piano nazionale di ripresa e resilienza poi "è il più grande strumento di politica industriale attivato negli ultimi decenni e avvia il processo per qualificare l'Italia e il suo Mezzogiorno nella direzione che indichiamo: polo della trasformazione e distribuzione dell'agroalimentare, hub logistico e energetico del Mediterraneo, centro di innovazione tecnologica e scientifica, luogo attrattore di turismo e nuovi residenti, ponte necessario tra l'Europa e il continente più giovane e promettente, l'Africa". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"