Uno tsunami giudiziario potrebbe travolgere nuovamente Torre Annunziata. L’Irgen Re Pompei ha diffidato l’Ente per danni pari a circa 27.083.500,00 di euro. Secondo la società i gravi ritardi nella concessione delle licenze avrebbero rallentato i lavori per la costruzione del centro commerciale Maximall Pompeii.

Per correre ai ripari il Comune di Torre Annunziata ha richiesto una consulenza altamente specialistica ad un professionista di comprovata esperienza. L’ente nominerà un legale per esaminare la questione e individuare eventuali soluzioni. Se la situazione precipitasse, sarebbe una grave battuta d’arresto per Torre Annunziata. Il progetto di rilancio sfumerebbe in un secondo e i 27 milioni di euro graverebbero sulle tasche dei cittadini.

Ma facciamo un passo indietro. Il 22 novembre 2017 l’Irgen Re Pompei ha depositato un progetto di variante planovolumetrico in cui sono state illustrate opere infrastrutturali e di urbanizzazione. La Società Ansor, in qualità di soggetto espropriato di piccola porzione di suolo finalizzata alla realizzazione di infrastruttura primaria (viabilità), ha presentato un ricorso al TAR, con sentenza del 14 gennaio 2022 che, di fatto, annullava il permesso di costruire per l’Irene Re Pompei. Confermata anche dal Consiglio di Stato. A questo punto l'ente ha comunicato all’Irgen Re di procedere alla sospensione dei lavori.

Nel frattempo il Comune di Torre Annunziata è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche e sono stati nominati diversi e nuovi dirigenti dell’area Tecnica, sdoppiata in n. 2 Aree, una afferente sostanzialmente ai Lavori pubblici e manutenzione, l’altra, all’edilizia ed urbanistica, nella fattispecie, l’ing. Maresca, quale Dirigente di quest’ultima.

Data la straordinarietà e complessità della situazione, iniziata nel 2017, l’ente ha deciso di nominare un legale che possa suggerire il percorso da seguire al fine di evitare che il Comune possa essere esposto ad eventuali azioni giudiziarie da parte di terzi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"