Maximall Pompeii, viabilità in tilt. Cuccurullo: 'Al lavoro per modificare il piano viario'
Convocata riunione d'urgenza. L'assessore Carotenuto: 'Massima attenzione'
16-12-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Viabilità in tilt dopo l'apertura del Maximall Pompeii, il sindaco Corrado Cuccurullo convoca una riunione d'urgenza al Comune. Al centro dell'incontro tecnico l'ipotesi di invertire alcuni ingressi e uscite del parcheggio multipiano e rivedere alcuni sensi di marcia su via Plinio.
"Sapevamo che i primi giorni sarebbero stati difficili per tutti: per la viabilità, per i commercianti della zona, per i residenti di via Plinio e del quartiere - spiega Cuccurullo - Il piano è stato studiato per un flusso di 2mila auto all’ora. In questo fine settimana, complici la novità rappresentata dal Centro e la prossimità del Natale, sono arrivate sulle nostre strade circa 6mila auto all’ora. Un numero impressionante che in ogni caso, va gestito".
Sul caos degli ultimi giorni è intervenuto anche l'Assessore alla viabilità Daniele Carotenuto, in prima linea per ridurre i disagi. "Tengo a precisare che i Vigili Urbani erano sul posto sia sabato che domenica. Non possiamo ignorare il grave deficit di organico che affligge la Polizia Municipale. Stiamo monitorando la situazione quotidianamente e l'attenzione è massima. Non siamo indifferenti a quanto accaduto e lavoreremo scrupolosamente per risolvere le problematiche segnalate dai cittadini. Sono in programma ulteriori incontri per apportare eventuali modifiche".
Nel corso della riunione è anche emerso che, a causa del ritardato aggiornamento delle mappe di Google, gran parte del traffico autostradale proveniente da Napoli e diretto al Maximall è uscito al casello di Torre Annunziata Scavi, andando a congestionare via Vittorio Veneto. Stesso problema per chi proveniva da Salerno: in questo caso il navigatore consigliava l’uscita di Boscoreale andando a congestionare via Settetermini. "Questo, insieme al traffico urbano già di per sé eccezionale, ha trasformato piazza Imbriani e il primo tratto di via Plinio in un vero e proprio imbuto. "Il piano sperimentale è entrato in funzione da pochi giorni e va integrato con alcuni correttivi che abbiamo condiviso con Polizia Municipale e proprietà e tecnici della IrgenRE", precisa il sindaco Cuccurullo.
La società si è attivata per chiedere a Google l’aggiornamento delle mappe e alla società Autostrade Meridionali di dare indicazioni attraverso i tabelloni elettronici. "All’amministrazione comunale il compito di garantire una maggiore presenza della Polizia Municipale, soprattutto nelle ore serali di punta e nel fine settimana. La presenza dei movieri con l’ausilio anche di indicatori a led dei parcheggi disponibili, dovrebbe consentire una gestione migliore del traffico. Comprendiamo la difficoltà del momento. Chiediamo a tutti pazienza e collaborazione. Siamo davanti a un’opera che sta trasformando completamente quella porzione di territorio e l’intera città", conclude il sindaco.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"