"Nessun rischio epidemia da meningite in Campania". Ad assicurarlo è Maria Triassi, presidente della Commissione vaccini in Campania.

"Ora c'è più che altro una psicosi - dice - molte febbri alte sono coincise con il picco influenzale". "Nel 2017, ad oggi, non ci sono casi accertati - sottolinea - Nel 2016 abbiamo avuto 26 casi in linea con i 30 casi normalmente registrati in un anno in Campania".

Il consiglio è di non correre immediatamente al pronto soccorso per la febbre alta "ma solo se ci sono tra i sintomi anche rigidità della nuca e vomito importante". Sul fronte dei vaccini, non obbligatorio, ma in ogni caso consigliato, come spiega Triassi, "c'è eterogeneità tra le varie Asl". "Quello da menginococco C è offerto gratuitamente per i bambini di 12 mesi - prosegue - e c'è il vaccino quadrivalente per gli adolescenti".

Nel caso in cui un adulto volesse vaccinarsi è possibile recarsi in farmacia e comprarlo. Per tutti valgono i seguenti consigli: evitare luoghi molto affollati, cambiare aria nei luoghi chiusi.

(Fonte: Ansa)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"