Nel settore immobiliare c’è una legge che non conosce proroghe: quando aumenta l’offerta ed i prezzi calano, automaticamente la compravendita di case schizza alle stelle. Quando poi si aggiungono anche gli effetti di una parziale risalita economica, ecco che il quadro è perfettamente completo. Questo è quanto sta accadendo a Napoli, che attualmente vanta una situazione molto positiva per quanto concerne il mercato degli immobili: ad un calo dei prezzi, mediamente in linea con le altre metropoli dello Stivale, si sta allineando anche una crescita delle vendite di case. Vediamo quindi di studiare nel dettaglio il mercato immobiliare napoletano, e questo boom di compravendite di immobili che ha caratterizzato il 2016 e che sta proseguendo anche quest’anno.

Mercato immobiliare: a Napoli è boom di compravendite

I dati relativi al boom del mercato immobiliare a Napoli provengono dalla ricerca condotta dal Borsino Immobiliare di Napoli, secondo il quale il numero di compravendite case è aumentato del +17% rispetto al 2015, a fronte di un calo dei prezzi che raggiunge una media del -0,6%. Ciò è quanto accaduto, ad esempio, nel Centro Direzionale di Napoli, mentre in altre zone del napoletano il calo dei prezzi sale, fino a sfiorare il -4%. Si tratta di trend indubbiamente molto positivi per chi deve acquistare casa, e che può dunque sfruttare questa contrazione dei prezzi per abbattere la spesa per l’acquisto di un immobile. Fra l’altro, è possibile verificare questa tendenza – al di là dei dati e dei numeri – rivolgendosi a siti web come mutuisupermarket.it, che permette di richiedere una valutazione immobiliare online, consentendo così a chiunque di stimare il valore di una casa.

Napoli: in crescita anche il mercato degli uffici

Non solo case: anche il mercato degli uffici è in crescita a Napoli. Stando agli ultimi dati, infatti, le transazioni in questo particolare comparto sono aumentate del +5,9% nel 2016, insieme ad una crescita dell’offerta pari al +2,7%. Due condizioni che hanno ovviamente portato ad un livello superiore anche il fatturato complessivo della compravendita uffici a Napoli, ad oggi di poco superiore ai 50 milioni di euro. Per quanto concerne i prezzi, invece, qual è l’andamento nella suddetta nicchia di mercato? Per quanto concerne gli uffici in periferia è stato registrato un calo da record, mentre nelle zone centrali della città il livello ha raggiunto una sorta di equilibrio scalfito solo in minima parte da questo calo.

Boom di investimenti nel Real Estate in Italia

La tendenza del calo dei prezzi degli immobili non ha ovviamente lasciato impassibili gli imprenditori, soprattutto quelli stranieri, che si son riversati in massa nel settore del real estate italiano. Stando alle rilevazioni di CBRE, infatti, l’80% degli investimenti effettuati in questo settore provengono dall’estero, per un totale di circa 4,6 miliardi di euro, e con un aumento del +67% rispetto allo scorso anno. Lo stesso discorso riguarda gli uffici, anch’essi al centro delle attenzioni degli investitori stranieri: circa 2 miliardi di euro provenienti dall’estero, con un aumento pari al +30%.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"