Mercoledì 29 aprile alle 15, presso l’Aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata, si terrà il convegno “Azione Reazione”, organizzato dall’Associazione Culturale In-Oltre e curato dagli avvocati Anna Brancaccio e Maria Stanziano. Durante l’evento verrà presentato, con la presenza dell’autore, il libro “La Parola Contraria” di Erri De Luca.

Interverrà al dibattito il Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli Henry John Woodcock.

Il titolo del convegno trae spunto dall’omonima opera scultorea del Maestro Antonio Carotenuto dove “il cubo – spiega l’artista napoletano- rappresenta il contenitore del tutto, dei propri pensieri, delle proprie emozioni, delle proprie azioni. E' l'espressione della libertà che si estrinseca nella forma del pugno”.

Libertà di espressione e di pensiero, che costituiranno il fulcro del dibattito; libertà che lo scrittore Erri De Luca cerca di difendere nel suo libro “La Parola Contraria”, un’opera nella quale  l’autore napoletano ha travasato il caso giudiziario che lo vede coinvolto per le sue dichiarazioni sulla lotta “No Tav” in Val di Susa. 

“Crediamo che la libertà di pensiero – affermano le organizzatrici dell’evento Anna Brancaccio e Maria Stanziano - sia il fulcro principale del concetto di democrazia. Solo pensando liberamente si possono realizzare i sogni, si può provare a migliorarsi e a migliorare la realtà che ci circonda.  È l'unica libertà che ci resta: il pensiero. Ed è molto significativa per noi  la frase di Orwell: "E' quasi impossibile pensare senza parlare"”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"