Stop al maltempo da domani: è infatti previsto il ritorno dell'alta pressione e del sole sulla quasi totalità dell'Italia. Inizierà così una nuova fase stabile del tempo che sembrerebbe durare almeno fino a sabato primo aprile, secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore de 'iLMeteo.it' che sottolinea come le temperature, peraltro, subiranno un sensibile abbassamento, soprattutto di notte. Da domani al Nord - rileva - torneranno le gelate anche in pianura. I valori massimi, rispetto ai 20-22 gradi di questi giorni, perderanno dai 6 agli 8 gradi.

Per un ritorno a valori più miti bisognerà aspettare giovedì 30". La neve cadrà diffusamente sugli Appennini, dapprima sopra i 1400 metri circa, poi in serata e nottata anche a 7-900 metri. A determinare il rapido maltempo di oggi sarà un "sussulto invernale" che attraverserà l'Italia con un ciclone alimentato da aria artica. Sarà proprio lo scontro tra l'aria artica e quella più mite preesistente che produrrà intense precipitazioni, talora temporalesche e con grandine, che colpiranno soprattutto il Centro-Sud peninsulare. "I venti - continua Sanò - soffieranno forti o molto forti con raffiche fino a 100 km/h e conseguenti mareggiate intense lungo le coste esposte alle correnti da Nord".

Le regioni del Nord saranno quasi completamente saltate da questo peggioramento, se non per l'Emilia Romagna orientale che potrebbe vedere qualche veloce rovescio. Nel dettaglio: Lunedì 27. Al nord: sole e vento, un po' instabile su Emilia e Romagna orientali. Al centro: maltempo invernale su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise. Al sud: instabile e a tratti perturbato, ma non in Sicilia. Venti forti. Martedì 28. Al nord: sole, freddo al mattino. Al centro: soleggiato e ventoso. Al sud: via via più soleggiato ovunque. Venti forti da nord. Mercoledì 29. Al nord: nubi irregolari. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: sole dappertutto. Tendenza: qualche pioggia sulle Alpi, bel tempo e via via più caldo al Centro-Sud.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"