Meteo. Domina anticiclone Africano, prima ondata di caldo 2022
Il picco è atteso per martedì
13-05-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un weekend all'insegna di temperature alte, con il dominio dell'anticiclone africano Hannibal che porterà alla prima ondata di caldo del 2022. Il picco è atteso per martedì, ma in queste ore siamo già 8 gradi oltre la media ed è previsto che si toccheranno temperature massime tipiche di Luglio.
Arriveremo ben oltre i 32-33°C soprattutto sul Nord Italia, ma il caldo si espanderà durante il weekend anche verso le regioni centro-meridionali. Se fossimo stati in Agosto, quando i mari sono già caldi, con questa configurazione avremmo toccato i 37-39°C. In questo momento ci salva il bacino del Mediterraneo che ha l'acqua ancora fresca, intorno ai 20-22°C: questa riserva di fresco ci proteggerà in parte da questa ondata di caldo influendo sulle correnti nordafricane in transito sul Mare Nostrum.
Stop al caldo: dalla prossima settimana pioggia, vento e neve
Addio alle temperature miti da martedì 12 novembre: le previsioni
Solo nel weekend sono attesi brevi momenti di refrigerio pomeridiano sulle Alpi e localmente sulla Pianura Padana, con temporali a macchia di leopardo, proprio come avviene in piena Estate. Tante le analogie con Luglio e l'anticiclone africano porterà condizioni molto afose già a metà Maggio.
Nel dettaglio:
Venerdì 13 maggio
Al Nord: sole e caldo estivo, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi del Triveneto. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso.
Sabato 14 maggio
Al Nord: subito rovesci su Lombardia e Triveneto, migliora dal pomeriggio. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: bel tempo, caldo.
Domenica 15 maggio
Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti, più probabili al Nord-Ovest. Al Centro: bel tempo, caldo, isolati temporali su rilievi abruzzesi. Al Sud: bel tempo, caldo. Tendenza. Dominio dell'Anticiclone Hannibal, l'alta pressione nordafricana porterà un ulteriore aumento delle temperature con condizioni in prevalenza soleggiate almeno fino a metà settimana.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"