Il ponte del 25 aprile proseguirà con l'arrivo di due perturbazioni che interesseranno alcune regioni, mentre dal 26 aprile è atteso l'arrivo del caldo.

I due fronti instabili fanno capo a un vortice ciclonico attivo tra il Mare del Nord e la Scandinavia. La prima perturbazione ha già raggiunto l'Italia, con rovesci e temporali che dalla Lombardia si sono portati al Nordest, mentre la seconda è attesa per le prime ore di domani.

Nelle prossime ore della giornata di oggi l'instabilità attraverserà a macchia di leopardo anche le regioni del Centro, quindi Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e localmente il Lazio. Sarà più asciutto al Sud dove le precipitazioni risulteranno isolate e occasionali, specie sui rilievi e in Puglia. Sul resto d'Italia il sole sarà protagonista.

La seconda perturbazione arriverà invece nelle primissime ore di domani, martedì 25 aprile. Le regioni colpite da rovesci e alcuni temporali con grandine saranno ancora Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana interna e poi Marche, Abruzzo e Molise. Continuerà ad essere soleggiato e mite sul resto d'Italia.

La novità più importante della settimana riguarda il tempo previsto da mercoledì 26 aprile. E' questa la data dalla quale l'anticiclone africano che sta già surriscaldando la Spagna con quasi 40 gradi, avanzerà sull'Italia portando un'atmosfera più stabile, soleggiata e via via più calda. L'anticiclone avanzando dai settori sud-occidentali riscalderà maggiormente le regioni più occidentali.

Da venerdì 28 aprile le temperature massime in Sardegna potranno superare i 30 gradi, facendo scoppiare l'estate, mentre su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale fermarsi ai 25-26 gradi.

Quanto al ponte del primo maggio, i dati vedono l'arrivo di una nuova perturbazione carica di forti temporali e che attraverserà l'Italia da nord a sud proprio durante la festività.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"