Dopo la fase relativamente fresca ed instabile, con le piogge torrenziali che hanno inressato la Penisola a partire dal primo maggio, ora è previsto l'arrivo di aria calda dal Sahara in espansione dall'Algeria verso l'Italia.

Le temperature la prossima settimana, secondo la tendenza meteo, potranno arrivare a 42 gradi in Sardegna e a 39, localmente, in Sicilia. Questo il quadro che conferma il ribaltone meteo, dagli ombrelli agli ombrelloni. Dal Sahara, oltre al caldo, arriveranno anche le polveri del deserto che renderanno il cielo a tratti velato e giallognolo, in particolare sul Centro-Sud. Sono previste temperature massime fino a 40-42°C in Sardegna e localmente fino a 39°C anche in Sicilia. Questi valori dovrebbero essere raggiunti dopo 3-4 giorni di riscaldamento africano, quindi verso il 20-21 giugno, ma non si esclude un'impennata anche più veloce con i primi 40°C già domenica o lunedì.

Sul resto dell'Italia, cioè sulla parte peninsulare, avremo temperature fino a 33-35 gradi, ma con molta umidità, tanta afa e temperature percepite superiori ai 40°C. Colpite in particolare le Isole Maggiori, ma anche il Centro tirrenico e le zone interne del Sud. Roma potrebbe veder salire il termometro all'improvviso.

NEL DETTAGLIO:

Sabato 17 giugno
Al nord: in prevalenza soleggiato e caldo, addensamenti pomeridiani sui rilievi. Al centro: bel tempo, nubi pomeridiane sui monti. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Domenica 18 giugno
Al nord: soleggiato e caldo, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi specie occidentali. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sereno e caldo.
Lunedì 19 giugno
Al nord: soleggiato e caldo, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi specie occidentali. Al centro: sereno o velato, molto caldo. Al sud: sereno o velato, molto caldo.

Tendenza: prossima settimana con Scipione, super anticiclone africano, possibili 42°C all'ombra ad iniziare dalle Isole Maggiori.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"