Meteo. In arrivo nuova ondata di caldo: previsti 38 gradi
Situazione critica per siccità. I meteorologi: “Piogge non prima di settembre”
23-08-2017 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
In arrivo una nuova intensa ondata di caldo africana - la settima dell'estate - con temperature massime che a fine mese potranno toccare i 38 gradi. Resta l'allerta siccità, con le “sospirate” piogge che non si faranno “vedere” prima di settembre.
"L'anticiclone - spiega il meteorologo di www.3bmeteo.com Edoardo Ferrara - ci traghetterà fino a fine mese con tempo in prevalenza stabile e soleggiato da Nord a Sud, ma soprattutto con venti via via più caldi provenienti ancora una volta dal Nord Africa".
Avvio di settimana infuocato, Ferragosto con caldo e umidità
Solo al Nord qualche temporale insidioso: tra martedì e mercoledì possibili grandinate
Già nel weekend, precisa Ferrara, "si registreranno punte di 36 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, materano e Puglia. A fine mese non sono da escludersi picchi locali anche di 38 gradi sulle zone interne lontane dal mare. Qualche grado in meno invece lungo le coste grazie alle brezze - rileva - ma come spesso accade con sensazione di afa più accentuata. Davvero poche le piogge nei prossimi 8-10 giorni, con al più qualche occasionale temporale sulle Alpi, specie occidentali, al più davvero isolati sull'Appennino".
Sondaggio
Risultati
