Il tempo sta per cambiare ancora una volta. Dopo l'afflusso di venti forti settentrionali, che hanno condizionato il weekend di Pasqua e il lunedì dell'Angelo, ora la circolazione atmosferica torna a disporsi dai quadranti occidentali. Dall'oceano Atlantico un vortice ciclonico si appresta a raggiungere il Mediterraneo centrale, riportando la pioggia anche sul nostro Paese.

Il tempo è previsto in peggioramento a partire dal pomeriggio di mercoledì 20 aprile quando la nuvolosità aumenterà rapidamente al Centro-Nord con le prime piogge su Piemonte, Liguria e poi Sardegna. Tra giovedì e venerdì la perturbazione attraverserà l'Italia dispensando precipitazioni diffuse e anche forti soprattutto su Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna.

Pioverà anche al Sud, specie in Calabria e Basilicata. L'aria fresca in quota che alimenterà il fronte perturbato farà scendere la neve sulle Alpi al di sopra dei 1500-1600 metri, a quote più alte invece sugli Appennini. Entro la giornata di venerdì 22 aprile la perturbazione avrà toccato gran parte delle nostre regioni, favorendo anche una diminuzione delle temperature, più avvertibile al Nord.

Nell'ultimo weekend di aprile potrebbe tornare nuovamente ad espandersi sul nostro Paese l'anticiclone. Da venerdì tempo in miglioramento dal pomeriggio/sera, più sole nel weekend. Nel dettaglio:

Martedì 19 aprile
Al nord: nubi in aumento su tutte le regioni. Al centro: tempo stabile e soleggiato. Al sud: bel tempo.

Mercoledì 20 aprile
Al nord: cielo coperto, piogge in Piemonte. Al centro: nubi via via più diffuse, entro sera piogge in Sardegna. Al sud: cielo parzialmente nuvoloso.

Giovedì 21 aprile
Al nord: maltempo con piogge diffuse. Al centro: cielo coperto con piogge e temporali. Al sud: peggiora entro sera sulle regioni peninsulari.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"