Dopo il colpo di coda invernale la situazione meteo cambia nuovamente e radicalmente. Con l'inizio della settimana che porta a Pasqua torna sul bacino del Mediterraneo l'anticiclone africano. Il suo ritorno sarà causato dall'approfondimento di un vortice ciclonico tra il Marocco e l'Algeria, che potrebbe creare qualche problema proprio nei giorni di festa.

Con il ritorno dell'anticiclone l'atmosfera sull'Italia si stabilizzerà completamente e almeno fino a martedì il cielo sarà sereno quasi ovunque. Da mercoledì, invece, comincerà a farsi sentire l'influenza del vortice africano; richiamerà venti di Scirocco via via più moderati, che oltre a far aumentare le temperature provocheranno un deciso aumento della nuvolosità con cielo molto nuvoloso o coperto a partire da Sardegna e Nordovest verso il resto delle regioni. In questo contesto non sono tuttavia attese precipitazioni.

Anche le temperature ne risentiranno e così sia i valori massimi, sia quelli minimi tenderanno a crescere giorno dopo giorno. Di giorno si potrebbero toccare punte di 26°C. Di notte, inoltre, dai 2-3°C di questi giorni si salirà fino a 9-12°C. Questa situazione durerà almeno fino a venerdì 15 aprile: le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici intravedono un guasto del tempo proprio in concomitanza delle feste pasquali.

Nel dettaglio:

Lunedì 11 aprile
Al nord: cielo sereno. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole ovunque

Martedì 12 aprile
Al nord: si copre su Liguria e Piemonte. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, cielo sereno altrove. Al sud: molte nubi soltanto in Sicilia.

Mercoledì 13 aprile
Al nord: spesso molto nuvoloso o anche coperto. Al centro: si copre in Sardegna e poi in Toscana, tante nuvole altrove. Al sud: cielo via via molto nuvoloso. Tendenza: fino a venerdì tante nuvole su tutte le regioni, da sabato il tempo cambia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"