Gonfiore, addome prominente e fastidi costanti portati da meteorismo possono nascondere una intolleranza alimentare. Spesso non facciamo caso ai segnali che il nostro fisico ci sta inviando per farci notare un disagio che può andare ben oltre il semplice fastidio o la situazione imbarazzante portata dalla presenza di aria addominale. Pancia gonfia e meteorismo possono, infatti, inserirsi all’interno di un manifestarsi di disturbi colitici, o più correttamente, di sindrome dell’intestino irritabile. In questo caso, oltre al gonfiore, il disagio può presentarsi sotto forma di crampi, stitichezza, diarrea o attraverso l’alternarsi di queste due. Fatto sta che a manifestarsi sono i segnali di un vero e proprio squilibrio del nostro organismo, che a stento riesce a trovare una regolarità ed un benessere. Ciò è dovuto a fattori completamente diversi tra loro. Nel caso dell’intolleranza sarebbe opportuno fare qualche test proprio per individuare l’alimento complice di questo malessere. Latticini, pane o pizza pieni di lieviti non adatti, o altri alimenti possono essere segnalati come cause fondanti di questi fastidi da un esame ormai dai risultati molto precisi. Tuttavia anche altri fattori, come quelli psicosomatici possono influire sul benessere del nostro intestino. Vediamo prima quest’ultimi fattori, come farvi fronte ed infine i possibili alimenti da evitare.

 

FATTORI PSICOSOMATICI DEL METEORISMO: STRESS

Una vita dettata dal tram tram quotidiano, un lavoro che ci mette costante pressione ed altri problemi possono ripercuotersi sull’equilibrio del nostro intestino. Non solo ritmo frenetico: ore e ore di lavoro sedentario riducono la possibilità di fare attività fisica, i pasti vengono ordinati in maniera sbagliata e consumati velocemente. Tutto questo si ripercuote sul benessere dell’apparato gastroenterico, causando irregolarità intestinale ed eccessiva quantità di gas. Per chi soffre di meteorismo causato da stress, capace di produrre un accumularsi persistente di gas nella pancia, esistono rimedi naturali. Tra questi, integratori come Eurocarbon possono contribuire ad eliminare i fastidiosi disturbi legati al gonfiore e alla tensione addominale. Allo stesso modo molte tisane ed estratti naturali possono rivelarsi efficaci allo scopo.

 

PIZZA E LATTE

Proprio uno dei piatti che ci ha reso famosi in tutto il mondo può essere causa del nostro fastidio. Tutta colpa dell’impasto. Quando la lievitazione non è adeguata gli amidi non si scompongono completamente, per cui la pizza ci fermenta dentro con tutte le conseguenze che si possono immaginare. A questo può aggiungersi una cattiva cottura dell’impasto: le parti non digeribili, debellate solitamente da una cottura adeguata, superano indenni l’intestino arrivando indisturbati al colon, dove sono aggrediti dalla flora batterica, producendo così gas intestinale. Tuttavia, anche se la pizza è stata fatta nel modo corretto, il nostro disturbo potrebbe essere dovuto dalla presenza di glutine. Una delle proteine che lo compongono (la gliadina) è responsabile dell’effetto tossico sulla mucosa intestinale, distruggendo i villi intestinali (atrofia) e impedendo l’assorbimento di alcuni elementi. Il latte può essere allo stesso modo la causa del nostro dolore. Ciò dovuto all’incapacità del nostro intestino di scindere il lattosio in due zuccheri semplici: glucosio e galattosio, assimilati dall’intestino.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"