Si continua a lavorare per domare il nuovo incendio in corso sul Monte Faito. Il rogo era stato contenuto ieri sera e le fiamme erano state allontanate dalle case minacciare nella frazione di Moiano. I fronti sono due: su quello più basso, sul versante di Castellammare di Stabia, è al lavoro un Canadair. Sull' altro sta operando l'elicottero della Protezione civile regionale Altri incendi sono in corso a Maiori (Salerno) da ieri sera. a Forino (Avellino), già attaccato dalle fiamme nei giorni scorsi, ed a Giano Vetusto (Caserta). La situazione più grave resta quella del Monte Faito dove, alle prime luci dell’alba di ieri, un vasto incendio ha colpito la zona a ridosso del Belvedere. La strada d’accesso al Monte da Vico Equense è stata chiusa al traffico veicolare per consentire le operazioni di soccorso.

Sul posto, per osservare la situazione, oltre ai Vigili del Fuoco, c’era anche il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore. Sul posto stanno convergendo tutte le forze di protezione civile locali e regionali, oltre agli aerei antincendio già allertati direttamente dal presidente dell’ente Parco Tristano Dello Joio.

Si tratta dell’ennesimo incendio che questa estate sta flagellando non solo il Faito ma tutta la zona. Dal Monte Megano al Monte Muto, passando appunto per il Faito, senza dimenticare la devastazione del Vesuvio del mese scorso.

Anche per quest’ultimo incendio non è esclusa la matrice dolosa. Nella foto, una panoramica della zona Belvedere estrapolata dalla webcam installata sul posto. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"