“Come programmato, oggi 23 settembre 2016, è l’ultimo giorno di apertura della funivia del Faito per l’anno 2016. Immediatamente partiranno lavori strutturali che consentiranno di prorogare la vita utile dell’impianto per i prossimi 50 anni”. Così l’Eav, Ente Autonomo volturno in un post pubblicato sulla sua pagina facebook annuncia la chiusura della funivia del Faito per l’anno 2016.

Un’estate rovente per la “panarella” che collega Castellammare alla montagna di 1100 metri. Chiusa dal 2012 e riaperta soltanto il 4 maggio di quest’anno la Funivia ha riportato turisti ed escrusionisti sul Faito, lasciando tutti senza parole per i numeri che ha registrato in questi pochi mesi. Una vera e propria sorpresa per tutti, in primis per i dirigenti Eav che riaprirono i battenti dopo una lunga pressione da parte della Regione Campania e della associazioni del territorio. Tavoli di concertazione, riunioni, e piccoli passi che hanno portato entro maggio 2016 al completamento di parte dei lavori di cui l’impianto necessita. Ora, con la pausa invernale sarà possibile terminare l’adeguamento della struttura ed eliminare le barriere architettoniche per le due stazioni.

"La riapertura è prevista per la prossima primavera 2017. – scrive l’Eav - I risultati del 2016 , sia in termini di incassi che in termini di partecipazione e di coinvolgimento del territorio, sono stati assolutamente positivi e ci spingono ad andare avanti".

I numeri in realtà sono stati talmente incoraggianti che durante l’estate gli orari di salita e discesa si sono protratti nel tardo pomeriggio, fino ad arrivare a sera nel giorno di Ferragosto quando ci fu un vero e proprio record di biglietti staccati, oltre un’ora di fila per salire sul Faito. Una stagione che c’è da dire si ferma forse troppo presto visto che mancano pochi giorni alla raccolta delle castagne sul Faito e alla Festa di San Michele.

L’omonimo Santuario che si trova sulla cima più alta della montagna aprirà le porte ai fedeli per celebrare il 29 settembre, e la speranza di molti era che la funivia potesse continuare almeno fino a fine mese. Una petizione rimasta inascoltata da parte dei dirigenti Eav .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"