Monti Lattari, al via le Olimpiadi della cultura in 9 comuni
Oggi le prime gare sull'arenile di Castellammare
06-10-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Nove Comuni coinvolti, 13 discipline sportive, 1100 giovani atleti del territorio coinvolti. Sono questi i numeri della seconda edizione delle “Olimpiadi dei Monti Lattari”, evento promosso dal Comune di Pimonte, abbracciato da altri 8 Comuni dell'area, finanziato dalla Regione Campania e patrocinato dal Coni regionale. Il programma della manifestazione sportiva è stato presentato presso la Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia, durante una cerimonia che ha visto il giuramento di atleti e arbitri, la premiazione simbolica degli atleti olimpionici Giovanni Abagnale e Ciccio Esposito, e l'accensione della fiamma olimpica.
L'evento, unico nel suo genere, unisce nello sport le comunità di 9 Comuni attraversati dai monti Lattari: Pimonte, Agerola, Casola di Napoli, Gragnano, Lettere, Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate, Vico Equense e Castellammare di Stabia, in una manifestazione che celebra i valori dello sport e mira a promuovere l’integrazione territoriale.
Gli atleti si sfideranno nelle gare in 13 sport diversi a partire da oggi, domenica 6 ottobre, fino a domenica 24 novembre. Si parte con le gare di beach volley sull'arenile di Castellammare di Stabia, si proseguirà con il tiro con l'arco al Castello di Lettere, la pallavolo a Vico Equense, il tennis tra i campi di Agerola e Santa Maria la Carità, il tiro alla fune a Casola di Napoli, la pallacanestro al pallone geodetico di Gragnano, la corsa 4x100 e i 100 metri e la corsa in bici nelle strade di Santa Maria la Carità, le bocce e il braccio di ferro a Sant'Antonio Abate, le freccette e il tennistavolo a Pimonte, con la maratona finale il 24 novembre di nuovo a Sant'Antonio Abate, prima della cerimonia di chiusura che si volgerà nella stessa giornata a Pimonte.
Alla cerimonia di apertura della manifestazione hanno preso parte tutti i sindaci coinvolti: Francesco Somma (Pimonte), Luigi Vicinanza (Castellammare di Stabia), Tommaso Naclerio (Agerola), Alfredo Rosalba (Casola di Napoli), Anna Amendola (Lettere), Giosuè D'Amora (Santa Maria la Carità), Peppe Aiello (Vico Equense), e gli assessori Stefania Diligente Tizzani (Gragnano) e Martino Abagnale (Sant'Antonio Abate), insieme a Enzo Peluso (neo presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari), Mariella Verdoliva (presidente Fondazione Monti Lattari onlus) e al consigliere regionale Luigi Cirillo, promotore dell'emendamento che ha finanziato l'evento.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"