Reazioni arrivano anche dalla politica per la morte di Benito Capossela. Ha parlato del dirigente scolastico del liceo "Pitagora-Croce" di Torre Annunziata anche Lucia Fortini, assessore regionale alla cultura e alla pubblica istruzione.

Questo il suo commento commosso su Facebook. "Non mi sembra possibile. Una notizia che non avrei mai voluto leggere: ho da poco appreso della terribile scomparsa di Benito Capossela, cui mi legava un profondo rapporto di stima e affetto.

Una persona con un carattere un po’ burbero, a volte anche spigoloso con quel suo modo di dire le cose in modo schietto, diretto, ma leale e umano come pochi, professionale e profondamente appassionato.

Un vulcano di idee, di progetti, aveva la voglia di cambiare il mondo per renderlo migliore. Non si arrendeva mai.

Nulla per lui era impossibile: sempre pronto alla battaglia per raggiungere il suo obiettivo, che era sempre quello di dare opportunità ai ragazzi. I suoi ragazzi. La sua scuola: il Liceo Statale Pitagora - B. Croce di Torre Annunziata. La sua comunità.

Ha sempre lottato per il mondo della scuola, ricordo solo una delle sue ultime battaglie vinte: la formazione delle classi a indirizzo musicale. Non arretrava mai di un passo, andava diritto per la sua strada. Perché era fatto così: per ciò in cui credeva avrebbe fatto qualsiasi cosa.

Il mondo della scuola perde un caro amico".

Cordoglio anche da Lina Sorrentino, presidente del consiglio comunale di Boscotrecase. "L'immobilità della morte contrasta con il dinamismo, l'ecletticità e la vivacità intellettuale del Preside Benito Capossela. Sgomento, tristezza ed incredulità nell'apprendere questa triste notizia. Anche nel lasciare questo mondo è stato rapido così come rapido e determinato è stato in tutte le decisioni che hanno riguardato la crescita culturale dei ragazzi del suo Liceo. Sono sicura che continuerà a vegliare su di loro.

Il cordoglio alla famiglia, alla comunità scolastica ed all'intera città di Torre Annunziata".

Pensiero anche del consigliere comunale Pierpaolo Telese. "La tragica e prematura scomparsa del Prof. Benito Capossela, Dirigente Scolastico del Liceo Statale Pitagora - B. Croce, mi lascia stordito, profondamente addolorato.

Ho conosciuto Benito moltissimi anni fa. Ero giovane assessore alla Pubblica Istruzione e lui un dirigente sindacale della CISL Scuola.

In lui trovai un validissimo punto di riferimento, esattamente come in Pasquale Petrazzuolo della CGIL Scuola.

Prendemmo decisioni importanti insieme, concertandole (si sarebbe detto un tempo), a beneficio di studenti, famiglie e personale docente e non.

L'ho ritrovato, poi, alla guida del Liceo. Uomo energico e preparato, un decisionista. Decine e decine le iniziative prodotte, le manifestazioni realizzate che hanno catapultato la mia Scuola, la nostra Scuola in uno scenario nazionale, addirittura europeo.

La Città, oggi, perde un esponente di primo piano della sua Intellighenzia, della sua Cultura, della sua Classe Dirigente.

Alla Moglie, ai Figli, al fratello Enrico, storico Funzionario dell'Area Formazione del Comune di Torre Annunziata, all'intera Comunità scolastica del Pitagora - B. Croce porgo le più sentite condoglianze. A loro vada l'abbraccio di tutta Torre Annunziata".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

l'autopsia

Il caso

gli studenti

Il caso

La decisione

le sue battaglie

il ricordo

la morte

il cordoglio