Torre Annunziata. E’ la notte del 31 dicembre 2007, ore 23:15. Giuseppe Veropalumbo, carrozziere oplontino di 30 anni, aspetta il Capodanno in casa. Gioca a carte in famiglia dopo il cenone. Sono più o meno venti, tra adulti e bambini. Tutti invitati alla gran Festa. Ridono, scherzano, attendono l’anno che verrà. In braccio Giuseppe ha sua figlia, la piccola Ludovica. La tiene stretta a sé. Quasi intuisce che sarà l’ultima volta.

Sì perché Giuseppe, d’improvviso, si accascia sul tavolo ancora pieno di carte. Il sangue che gli esce dalla bocca e dal fianco sinistro. Un colpo di pistola vagante, esploso dall’esterno per «festeggiare» la mezzanotte, fora i doppi infissi della finestra della sua abitazione, al nono piano di uno stabile di dodici in corso Vittorio Emanuele. Giuseppe muore sul colpo.

Inutili i soccorsi del personale del 118 e il successivo trasferimento all’ospedale di Boscotrecase. Il proiettile trafigge secco il cuore di Giuseppe. L’operaio era seduto al tavolo, vicino alla finestra. Con lui a giocare a carte un cognato e lo zio. Poco più in là, alle prese con la tombola, donne e bambini.

«Abbiamo capito subito che era accaduto un fatto grave, abbiamo cercato di aiutarlo – commenteranno poi alcuni familiari - ma non c’è stato nulla da fare». Tra Napoli e provincia, in quella stessa tragica notte di San Silvestro, si conteranno complessivamente 85 feriti, tra cui 11 minori. Da subito sua moglie, Carmela Sermino, parlerà di un omicidio di camorra. Pensiero ribadito a distanza di anni in una commovente lettera aperta ripresa dai mass-media di tutta Italia.

“Non è stata una fatalità, ma un omicidiocosì la vedova Veropalumbo - . Giuseppe è stato colpito dal proiettile esploso da una pistola calibro 9×21. Quell’arma non si è messa a sparare da sola. Un criminale ha premuto il grilletto senza preoccuparsi delle conseguenze del suo gesto; lo ha fatto con lucida follia, comportandosi da camorrista. Perché chi detiene un’arma e la utilizza in questo modo è un camorrista. Dimostra di sentirsi padrone di ogni centimetro intorno a sé e sa anche di poter spezzare altre vite. Quella di Giuseppe è stata una morte assurda. Che non può essere dimenticata; così è stata definita. Dimenticati sono stati i miei appelli e le lettere che ho scritto, dimenticata da chi avrebbe dovuto fare qualcosa in più per trovare chi ha sparato”

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"