‘Mostra degli ori’, il bilancio: le scuole oplontine ‘salvano’ i numeri
Bene le domeniche ed il weekend di Pasqua e Pasquetta. Ingressi, però, ben al di sotto di quelli degli scavi di Oplonti
31-03-2016 | di Raffaele Perrotta
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Saranno circa 4500 le persone che alla fine di questa giornata, 31 marzo, avranno varcato la soglia di Palazzo Criscuolo per visitare la mostra degli ‘Ori di Oplonti’. Cimeli, statue, ampolle con profumi, utensili per la casa e, ovviamente, alcuni pezzi di preziosi risalenti al 79 dopo Cristo sono in esposizione nel palazzo comunale di Torre Annunziata dall’11 marzo, quando l’evento è stato aperto al pubblico.
La prima data di chiusura doveva essere proprio l’ultimo giorno del mese, ovvero oggi, stando al bando regionale che ha finanziato la mostra. Bando, quest’ultimo, che ha permesso la ristrutturazione in parte dell’edificio, l’allestimento dei reperti e la posa dell’ascensore che, nello specifico, non è ancora stata messa. Dopo le anticipazioni del sindaco, l’ufficializzazione della proroga fino a fine anno con la delibera 56 che chiede agli uffici comunali di racimolare fondi per permettere il prolungamento.
Visita guidata agli Ori di Oplonti e alla chiesa dello Spirito Santo
Per i festeggiamenti della Madonna della Neve iniziativa di Federalberghi Costa del Vesuvio e Comune di Torre Annunziata
Dal giorno dell’inaugurazione, 2234 bimbi e ragazzi che frequentano le scuole oplontine hanno potuto ammirare i ritrovamenti che fino a poco prima giacevano nei depositi o erano in esposizione nei musei di mezzo mondo. A loro se ne aggiungeranno circa altri 100 nella giornata di fine mese e che hanno prenotato già la visita. Gli altri visitatori sono 2148, di cui 7 entrati con il biglietto unico scavi-mostra in vigore solo giorni dopo l’apertura dell’evento. In media, allo sportello sono stati stampati 107 ticket al giorno (numero che esclude i piccoli visitatori), con il picco massimo di 434 turisti, raggiunto domenica 13 marzo, e quello minimo di 30 avuto lunedì 21.
Se le domeniche sono il giorno più gettonato, non è stato da meno il weekend di Pasqua e Pasquetta con 617 ingressi. Numeri, però, ben lontani da quelli dei vicini scavi di Oplonti che, nel mese di marzo, registrano poco meno di 300 presenze in media al giorno.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"