Dopo un aprile difficile, che ha chiuso un primo quadrimestre 2017 caratterizzato da vari alti e bassi (e soprattutto dal calo a doppia cifra segnato a gennaio e febbraio, bilanciato solo in parte dall'ottimo marzo), nell'ultimo mese di maggio il mercato delle moto in Italia sembra esser tornato di nuovo in ambiente positivo.

Mercato in ripresa. Dicono questo, almeno, i dati consuntivi relativi al mese di maggio 2017, commentati dal presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) Corrado Capelli, che non nasconde un certo ottimismo: "Le migliori prospettive dello scenario europeo trainano gli indicatori italiani anche se in misura minore rispetto ad altri Paesi”, dice il rappresentante confindustriale, che poi aggiunge che ci sono ulteriori margini di crescita per il comparto.

Puntare sui vantaggi delle moto. In particolare, per Capelli "le città dovrebbero cogliere tutte le opportunità che offrono le ruote per la mobilità urbana. Gli utenti sono in crescita costante e hanno necessità di più sicurezza, di infrastrutture dedicate, di parcheggi adeguati, di facilitazioni all'uso dei mezzi, ad esempio usufruendo delle corsie preferenziali, di tariffe autostradali ridotte". Per questo, la sezione di Confindustria è pronta a "collaborare con tutte le amministrazioni per dimostrare le migliori pratiche a sostegno della mobilità sostenibile", per assecondare anche le tendenze delle principali aziende del settore, che "stanno offrendo una gamma di modelli sempre più completa e per tutte le tasche", consentendo " di ampliare il target con nuovi clienti, che possono avvalersi di accessori mirati alla sicurezza e al migliore impiego di scooter e moto", conclude Capelli.

Bene gli scooter. Passando ad analizzare i numeri, salta subito agli occhi come siano soprattutto gli scooter a trainare il mercato, con 17.465 unità vendute, mentre le moto hanno messo a segno 11.165 immatricolazioni. Il totale progressivo del 2017 da gennaio a maggio parla di 95.612 immatricolazioni (per veicoli superiori a 50 cm cubi), ovvero un incremento di due punti percentuali (per la precisione +2,4%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con buone performance delle moto, salite del 3%; al contrario, i cinquantini mostrano un trend negativo con 8.844 unità e un sensibile calo del 5%.

Il successo del TMax. Tra i brand che stanno ottenendo i migliori riscontri sul mercato italiano non si può non citare la Yamaha Tmax, capace di issarsi al terzo posto assoluto nelle vendite a maggio con 1339 nuove immatricolazioni, contribuendo in maniera non trascurabile all'inversione di tendenza del settore dei maxiscooter con cilindrata superiore ai 500 cc e arrivando a insidiare la leadership di Honda Sh300 (1521 unità) e Honda Sh150 (1425). Questi ultimi due, comunque, restano saldi nella graduatoria di vendite relative ai primi cinque mesi del 2017, dove il TMax sale invece in quinta posizione dall'undicesima della precedente rilevazione.

La rivoluzione Yamaha. A sedici anni dal debutto di questo innovativo ibrido, frutto di un progetto che metteva insieme per la prima volta le caratteristiche di moto e scooter, il TMax si conferma ancora un successo clamoroso per la Yamaha, che non a caso proprio negli scorsi mesi ha lanciato un'evoluzione con la gamma 2017, molto apprezzata dal pubblico e in grado ancora di imporsi sul mercato italiano. 

La customizzazione. Uno dei tratti distintivi di questo maxiscooter è stata sin dagli esordi la grande possibilità di customizzazione dei dettagli e delle componenti, che non è andata di certo persa nel corso degli anni: basta guardare la pagina di Omnia Racing dedicata alle soluzioni per la Yahama per rendersi conto di come e quanto (in termini qualitativi e quantitativi) è possibile intervenire sulla moto, con accessori come gli impianti di scarico completi Akrapovic per T Max, gli alberi a camme o i dispositivi per personalizzare freno e frizione.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"