Movida a Torre Annunziata, ordinanza 'pasticcio'. Il mea culpa dei Commissari: 'Errore di battitura'
Revocate le disposizioni precedenti sulla diffusione della musica dopo la mezzanotte
14-07-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Movida a Torre Annunziata, modificata l'ordinanza 'pasticcio' sull'inquinamento acustico. La Commissione Prefettizia chiarisce che "per mero errore di digitazione il limite di emissione sonora tra le ore 24:00 e le ore 1:00 del giorno seguente è stato indicato pari a 5 dB invece di 55 dB". A una settimana dalla pubblicazione del documento, scoperto l'arcano.
La Triade alla guida del Comune di Torre Annunziata, per contenere eventuali disturbi causati dalla movida estiva, aveva imposto "un severissimo diktat" agli imprenditori oplontini. In base al documento pubblicato la settimana scorsa, nel mirino delle proteste per la scarsa flessibilità, era stato diposto lo stop alla musica ad alto volume allo scattare della mezzanotte. Nello specifico l'ordinanza obbligava a rispettare un livello sonoro di 5 dBA dalle ore 24:00 e fino alle ore 1:00 del giorno seguente. A poche ore dalla pubblicazione è subito scattata la protesta sui social. Alcuni cittadini hanno puntato il dito contro i Commissari a causa delle rigidità delle disposizioni. "Ma che significa? A momenti ci vietano addirittura di parlare a bassa voce. State cercando di distruggere l'estate?", scrivevano alcuni torresi infuriati su Facebook.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
Oggi, con la modifica dell'ordinanza sull'inquinamento acustico, si pone fine alla protesta. Ecco le nuove disposizioni: "Fino alle ore 24:00 livello sonoro equivalente minore o uguale a 65 dbA. Dalle ore 24:00 e fino alle ore 1:00 del giorno seguente livello sonoro equivalente minore o uguale a 55 dbA".
Tutte le attività menzionate nell'ordinanza dovranno rigorosamente rispettare quanto stabilito dalla Triade. In caso contrario, scatterà una sanzione. Inoltre, qualora venissero contestate due violazioni, l’attività sarà sospesa da 3 a 15 giorni. Per prevenire il fenomeno il Comune effettuerà con l’aiuto di tecnici specializzati e personale del Comando di Polizia Municipale controlli fonometrici in orario diurno o notturno nei locali di tutto il territorio comunale.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"