“Basta ghetti, riqualifichiamo gli spazi urbani". La riqualificazione urbana ha un ruolo centrale nel contrasto alla microcriminalità giovanile. Mattia Russo, coordinatore del Forum Dei Giovani di Torre Annunziata, propone una serie di interventi nelle zone del territorio ad alto rischio.
“Non sottovalutiamo il ruolo dell’urbanistica nello sviluppo della società civile. Lo studio urbanistico che è stato realizzato negli anni a Torre Annunziata ha chiaramente fallito: i ghetti sono sempre più ghetti. Il quartiere ‘Provolera’ ha al suo interno un giardino che potrebbe essere sfruttato al massimo. Se questa trasformazione si attuasse, ‘la polveriera’ diventerebbe un’arteria di passaggio tra il corso e l’area sud di Torre Annunziata”, ha spiegato Russo.
La riqualificazione urbana e il miglioramento del design degli spazi aperti potrebbero essere la chiave per importare nel territorio nuovi modelli sociali e abitativi. “L’arteria del rione Provolera è ancora chiusa e questo contribuisce ad isolare maggiormente i ragazzi e a fare sì che non possano avere alcun termine di paragone positivo”, ha poi concluso. Il coordinatore Russo è scettico sull’associazionismo di Torre Annunziata e sugli obiettivi raggiunti. “Il Forum Dei Giovani in relazione ai recenti fatti violenti ha scelto la linea del silenzio. Dettata non dalla pigrizia, ma dalla volontà di evitare qualunque passerella politica. Scorrono litri di parole da tutte le realtà del territorio, ma niente di concreto”.
Per assicurare il territorio alla legalità è necessario che ai giovani sia garantita la dignità del lavoro. La mancanza di sbocchi occupazionali contribuisce al manifestarti del comportamento deviante. Un ragazzino annichilito, convinto di non avere futuro, non avrà alcun motivo per rispettare le regole, rigetterà fortemente il ruolo dello Stato, diventandone il nemico. Dalla consapevolezza del ruolo chiave del mondo del lavoro nel contrasto alla criminalità è nata un’importante iniziativa de Il Forum dei Giovani. Il coordinatore Russo: “Abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con il centro per l’impiego. Abbiamo messo la nostra sede a disposizione – sita a Torre Annunziata, in via Dante – per creare uno sportello anche nella nostra città. Il protocollo sarà firmato questo mese”.
“Basta ghetti, riqualifichiamo gli spazi urbani". La riqualificazione urbana ha un ruolo centrale nel contrasto alla microcriminalità giovanile. Mattia Russo, coordinatore del Forum Dei Giovani di Torre Annunziata, propone una serie di interventi nelle zone del territorio ad alto r...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese