Nuova  occasione per diventare casari  del futuro .  Il Consorzio Mozzarella  di Bufala  Campana Dop, apre anche questo anno ai corsi della Scuola  di formazione  lattiero casearia per la produzione della Mozzarella Di Bufala Campana DOP, per affrontare sempre  più e meglio  le nuove sfide globali unite ora anche alla transizione energetica ovvero a un più efficiente e meno inquinante mix di energie rinnovabili.             

Sono aperte le iscrizioni  per il corso di “Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie”, che ha l’obiettivo di formare i casari del futuro. Dopo il successo delle prime cinque edizioni, il prossimo 24 ottobre  20 studenti selezionati in collaborazione con il gruppo “Formamentis”, saranno accompagnati nella realizzazione del sogno di lavorare in una filiera d’eccellenza come quella bufalina.         

 La MBC è divenuta ormai  da anni  fiore all’occhiello delle produzioni tipiche Italiane , e sotto la guida del  Consorzio di Tutela  di  Caserta, sviluppa opportune iniziative  attraverso la   Mbc Service, società in house del Consorzio, gestendo l’approfondimento e sempre più   il  miglioramento della qualità del prodotto ormai  riconosciuto , gradito e diffuso nel mondo .           La  Scuola di formazione punta strategicamente  su risorse rappresentate da  giovani studenti e la loro valorizzazione e competenza nonostante l’attuale scenario di incertezze e difficoltà anche per il comparto, dovute all’insostenibile aumento dei costi di produzione e dell’inflazione.             

 Il   corso comprenderà  tra l’altro l’organizzazione del lavoro nel caseificio, le  diverse tecniche di lavorazione dei formaggi fino all’esplorazione dei disciplinari di produzione della mozzarella di bufala e anche di altri formaggi Dop.  Sono previste in totale 500 ore di lezioni, di cui  150  di pratica, partendo dalle attività di laboratorio, ospitate in un caseificio didattico.       

 Al termine si terrà un esame di verifica delle competenze acquisite, con il rilascio di un certificato da parte della Regione Campania con validità nazionale   a  seguito del quale  spesso si concretizzano occasioni di lavoro.            Non solo casearia però. Il calendario dei corsi prevede anche altri percorsi per rendere sempre più moderno il comparto per cui a dicembre prenderanno il via altre  iniziative.  Si parlerà del mondo agricolo (dalla gestione manageriale delle aziende fino alla biosicurezza), delle  innovazioni tecnologiche, dello  sviluppo delle energie rinnovabili e dell’analisi degli scenari dei mercati internazionali. Insomma un corso a tutto tondo . Sarà una formazione completa e  una grande soddisfazione per i giovani seleziona

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"