Con un apposito comunicato il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP rende noto di avere effettuato un esperimento  nel settore della MBC  con l’uso della Intelligenza   Artificiale  utilizzata anche per scrivere testi .  L’intelligenza Artificiale  ha , per ora , semplicemente presentato sé stessa formulando  articoli sulla mozzarella di Bufala Campana Dop e sul ruolo del Consorzio di Tutela e un tool  ha anche selezionato le foto a corredo dei servizi.     Per la prima volta un periodico di informazione, nel settore dell’agroalimentare e dei prodotti Dop e Igp, viene realizzato da un’intelligenza artificiale generativa.  

“I risultati sono   incoraggianti -  spiega  Pier Maria Saccani, Direttore del Consorzio di Tutela della MBC DOP -  Non sono stati riscontrati pregiudizi sulla Bufala Campana, anzi emerge una chiara e completa percezione di quanto questo prodotto sia una vera  “icona” del made in Italy nel mondo, come viene definita da ChatGPT  l'intelligenza artificiale che scrive i testi .        Non si riscontrano  errori macroscopici nemmeno sul ruolo del Consorzio di Tutela, fatta eccezione per gli ambiti di intervento. Solo per le foto  ci sarebbe  ancora  da migliorare, perché molte non fanno correttamente riferimento alla lavorazione della Mozzarella Dop  “ .     

“La mozzarella di bufala campana Dop,  -  scrive  l’Intelligenza  Artificiale -  , è un tesoro gastronomico italiano ammirato e apprezzato sia in patria che all'estero. Questo formaggio fresco, cremoso e delicato è un'icona della cucina italiana e rappresenta l'eccellenza dei prodotti caseari tradizionali”,  e sul  lavoro dell’organismo di tutela, il tool di Intelligenza Artificiale  scrive:  “Il Consorzio svolge un ruolo fondamentale nella tutela e nella promozione di uno dei prodotti gastronomici italiani d'eccellenza. La mozzarella di bufala campana è un tesoro culinario con una lunga tradizione e un gusto unico, e il Consorzio lavora per preservarne la qualità e autenticità, garantendo al consumatore un prodotto di alta qualità”.  Insomma l’ I.A. sembra aver messo in fila tutte le opportune considerazioni sul prodotto che ogni persona interessata al settore avrebbe effettivamente formulato .

Secondo il Consorzio  il mondo del food, in particolare del Made in Italy di qualità, ha numerose sfide da cogliere con l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale   - lo sottolinea   Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela -  “Abbiamo  voluto fare un esperimento attraverso un numero speciale del magazine del Consorzio –  ha dichiarato -  Ovviamente la mozzarella sarà sempre realizzata solo da mani sapienti”.                                  Un esperimento ?  Si , nel quale però   l’Intelligenza Artificiale  trova  sempre più   spazio e  terreno fertile  anche nel campo dell’ alimentare,  a partire proprio da quel  gioiello  che rappresenta nel  food italiano  la Mozzarella di Bufala Campana .   L’  .I.A.  per ora ricerca e trasferisce  informazioni già esistenti  nel  vasto panorama dell’informazione di settore   le  cattura, le  coordina e le diffonde. Ma  sarà sempre solo così ?

L’evoluzione di questa scienza e tecnologia andrà molto avanti  e allora forse  tra non molto cominceremo   a  chiederci  più seriamente cosa potrebbe accadere  nel prossimo futuro quale  sarà il salto di qualità  con  l’entrata in funzione di macchine sempre più evolute e sofisticate guidate   esclusivamente dall’ I.A. con cui si potrà interloquire . Saranno sempre e solo strumento che semplifica il lavoro quotidiano in   una  utile collaborazione con  l’uomo  o prima o poi potrebbero prendere il sopravvento  sulla stessa volontà dell’uomo  che le crea    decidendo  perfino   in contrasto con  l’uomo stesso  ?  Sembra  fantascienza  ma gli eventi   marciano  a grandi passi  verso le  nuove  realtà .

 Abbandoniamo per il momento questo velo di  pessimismo  e torniamo a pensare alla bontà della MBC realizzata  solo dalle  mani sapienti dell’uomo  che sarà ancora  raccontata, per ora,  prevalentemente  dalla passione e dalle sensazioni  che solo l’uomo è in grado di provare e manifestare .

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"