Musica e legalità. Strumenti musicali ai giovani di Portici
Presentato il progetto di “Libera” nel parco di Villa Fernandes
04-07-2021 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un suggestivo pomeriggio tra alberi fiori e musica si è svolto nel grande parco che circonda villa Fernandes a Portici. La bella villa del 900 , ora bene libero, restituito alla collettività dopo la confisca al clan camorristico Rea e trasferita al patrimonio del Comune di Portici . Una struttura divenuta in parte centro culturale aperto e innovativo e sempre più punto di riferimento per il territorio grazie a LIBERA Portici il Coordinamento Campano contro le Camorre “Teresa Buonocore e Claudio Taglialatela”.
Qui tra le tante attività sociali che svolge da anni l’Associazione LIBERA , come servizi alla persona, ascolto e accompagnamento per chi vive situazioni di disagio, aggregazione sociale, orientamento da oggi c’è anche la MUSICA , un veicolo di legalità , sempre fondamentale per l’aggregazione , la formazione personale , la formazione di una comunità solidale. Qui comincia ufficialmente, dopo un lungo periodo di formazione e studio il progetto dall’ensemble l’Orchestra Giovanile Note Legali di Libera voluta dall’impegno tenace del Coordinatore Provinciale di LIBERA Leandro Limoccia e di un intelligente mecenate l’ imprenditore Presidente del Benevento Calcio Oreste Vigorito mostratosi sempre sensibile verso i temi sociali specialmente verso i ragazzi provenienti da contesti difficili che trovano proprio in Libera quella apertura e disponibilità per ricevere spazio per la loro creatività , formazione, serenità e speranza .
Portici, a Villa Fernandes la rassegna letteraria 'Lib(e)ri al Parco'
Ad aprire il ciclo di appuntamenti pomeridiani 'Mixed by Erry. La storia dei fratelli Frattasio'
Gioia Commozione e applausi una vera e propria festa durante la consegna ufficiale degli strumenti musicali a 31 ragazzi di Portici di Ercolano e San Giovanni a Teduccio tra gli 8 e 14 anni spesso appartenenti all’area del disagio, ma accomunati dalla stessa passione e da un grande talento accertato dai loro maestri del conservatorio che li hanno già seguiti da tempo e lo faranno ancora per almeno due anni . Gioia che si manifestava visibilmente come un sogno che si realizza , per avere finalmente in uso il loro strumento musicale personale che gli è stato consegnato in comodato d’uso gratuito e con il quale costituiranno l’orchestra giovanile il cui vero senso del progetto sarà non solo avere successo in un futuro ma soprattutto di stare insieme per una crescita comune in un quadro di giustizia e di cittadinanza attiva che Libera è in grado di offrire .
Questa bella giornata di presentazione del progetto è stata seguita dal canale TV Otto Channel 696 del digitale terrestre ed è stata arricchita dalla partecipazione di personalità di alto livello come Lucia Vigorito presidente della Fondazione Lumina, Maurizio Baratta direttore della Piccola Orchestra Forcella , Antonio D’Amato Consigliere del Csm , Antonio Roberto Lucidi Presidente Associazione Sanitansamble, Don Tonino Palmese Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli, Oreste Vigorito Presidente del Benevento Calcio.
“ Qui stiamo in un bene confiscato e si capisce che ciò ha una valenza importante, - dichiara Il Presidente di Libera Leandro Limoccia - questo progetto dell’Orchestra Giovanile si colloca nel nostro impegno su molti versanti tra cui una comunità libera dalle mafie e da una cattiva politica. L’orchestra giovanile non è solo uno strumento per contrastare la povertà educativa ma è un cammino di opportunità di giustizia e di speranza perché in essa vi è la forza invisibile che restituisce ad ogni persona il sorriso”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"