Torre del Greco. Immigrazione, integrazione, inclusione sociale sono i temi trattati nell’ultimo lavoro discografico degli “Etnica ditirambo”.

Una folla di oltre 300 persone ha salutato la presentazione, nella serata di martedì 19 dicembre presso la sala dell’Holiday Inn di Torre del Greco, di “Radici Sonore”, alla presenza del presidente dell’Associazione Ishtar Giovanni Russo, del presidente regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Francesco Tortoriello, dell’avvocato Clelia Gorga, di don Federico Battaglia impegnato nel sociale e di Pino Iove, cantore della tradizione popolare.

La novità di questo ultimo lavoro discografico del gruppo che suona insieme da 18 anni e si è distinto nel panorama della musica popolare italiana è la presenza di Assan Babou, un senegalese che per la prima volta ha “rappato” un pezzo in cui parla di eguaglianza, integrazione e che invita tutti a non guardare lo straniero come un nemico.

Così Giovanni Russo, Presidente dell’Associazione Ishtar: “Un’associazione che è nata per occuparsi di poveri, disabili, emarginati, con patologie invalidanti, di persone che soffrono di bullismo, di tutti coloro che vivono ai margini della società che oggi dà più valore alle cose piuttosto che alle persone che soffrono. Non potremo mai cambiarlo, ma vogliamo cercare di rendere il mondo un posto migliore. Sono contento che in questo CD si parli anche di integrazione”.

Importante l’intervento di Clelia Gorga, la quale ha tenuto un excursus sull’attualità dei temi come  l’integrazione, la violenza sulle donne e l’intolleranza verso lo straniero, parlando anche della legge e delle norme che tutelano questi soggetti.  “L’Ordinamento dello Stato Italiano prevede che vengano accolti gli stranieri – spiega Clelia Gorga – ma è chiaro che lo straniero debba adeguarsi alla cultura del Paese che lo ospita senza voler imporre le proprie regole in una civiltà non sua”.

Dopo gli interventi si è svolto il concerto del gruppo guidato dal Professore Nicola Di Lecce, che ha stupito per la qualità della loro musica, dimostrazione della grande passione che mettono nell’arricchimento del contesto musicale. La veste grafica del nuovo CD  è stata curata  da  due torresi Giuseppe Mazzella e Laura Scognamiglio.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video