In Campania il mercato dei mutui ritorna ad essere più generoso, con un aumento del volume di somme erogate che, complessivamente che su base annua (partendo dai dati raccolti al periodo marzo giugno del 2013), riesce a mancare di poco la soglia di un +30%. Solo nel secondo trimestre di quest´anno il contributo offerto su base nazionale, rispetto alla totalità dei mutui erogati, è stato pari al 5,60%.

Ottimi risultati che rappresentano, o almeno si spera, un preludio al ‘vivo’ della ripresa del mercato immobiliare, per il quale, almeno a sprazzi, si sono già cominciati ad intravvedere i primi segnali positivi. Per ora il motore del settore del credito è da imputare soprattutto all´andamento delle richieste dei mutui surroga, con la volontà delle banche di accontentare i mutuatari nel rendere le rate dei mutui più sopportabili ed arginare così il fenomeno delle sofferenze bancarie. Tra i mutui più richiesti, si riconferma mutuo arancio di ing direct, per quanto riguarda le banche online.

La provincia campana che ha ottenuto i migliori risultati è stata Benevento, con una crescita del 78% circa, seguita da Avellino, per la quale l´aumento di volumi di mutuo erogati è stata di poco inferiore al 50%. Quindi seguono, Caserta con un + 30,6%, poi Salerno con una quota di poco superiore al 29% ed infine Napoli che ha visto una crescita comunque interessante con un + 24,2%.

Dal punto di vista del mercato immobiliare la situazione non è omogenea. Ad esempio a Napoli si registra una situazione abbastanza statica (a settembre il prezzo medio delle case è sceso lievemente, passando da 2682 euro al metro quadro di agosto a 2680 euro di settembre). A Torre Annunziata invece il trend ribassista si è accentuato, passando dai 1808 euro al metro quadro di giugno di quest´anno (momento di massimo) ai 1724 euro del mese di settembre scorso. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"