“Il Partito Democratico è stato protagonista nell’approvazione dello statuto della nuova Città Metropolitana di Napoli”, ha affermato il sindaco di Pompei, Nando Uliano, a termine del voto che ha visto l’approvazione, con 46 voti favorevoli ed un solo astenuto, della carta fondamentale del nuovo Ente.

La conferenza, composta da tutti i sindaci dei comuni dell’area metropolitana, si è tenuta questo pomeriggio nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli. Per essere approvato, il documento doveva ricevere il sì di almeno un terzo dei Comuni, 31, rappresentativi però della maggioranza della popolazione residente, quindi di almeno 1 milione e 527mila abitanti.

“Nuova governance – ha continuato Uliano – difesa dell'acqua pubblica, obiettivo rifiuti zero, aree omogenee, pianificazione condivisa, valorizzazione del territorio i punti cardine della futura azione politica. Adesso al lavoro per i territori ed i servizi ai cittadini”.

In apertura dei lavori il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha dichiarato: “La Conferenza metropolitana ha compiuto un atto fondamentale per l'ente. Adesso lo Statuto comincerà a vivere, può e deve essere migliorato ma questo è un giorno importante per la Città metropolitana. Stiamo lavorando in condizioni difficili, siamo anche in pochi ma adesso la squadra si allarga, sia come Consiglio che come Conferenza metropolitana, e ci sono tutte le condizioni – ha concluso il sindaco di Napoli – per dare un servizio sempre migliore alle nostre comunità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"