Senza contare il pareggio contro la modesta Sampdoria (2-2), il Napoli ha totalizzato con le piccole il magrissimo bottino di  1 solo punto (sconfitta contro il Sassuolo per 2-1 e il pareggio di 2-2 nella trasferta di Empoli).

IL 4-3-3 POCO BRILLANTE – Anche contro il Carpi, Maurizio Sarri ha utilizzato il 4-3-3. Un modulo che però si è rivelato poco produttivo in termini di punti in classifica, dopo i convincenti successi maturati nelle due precedenti partite (Club Brugge e Lazio). Niente ampio turnover per il tecnico toscano che ha soltanto cambiato due pedine rispetto alla sfida contro la Lazio. Tra i pali, la garanzia Pepe Reina. La difesa, che ormai sembra aver trovato la quadratura del cerchio, è stata costituita dal solito quartetto: Hysaj a destra, il duo Albiol-Koulibaly al centro e Ghoulam a sinistra. La prima variazione si è avuta a centrocampo: fuori Jorginho per Valdifiori che è tornato a riprendersi la cabina di regia in mediana. Il capitano Hamsik, uscito malconcio dal match di domenica sera contro i biancocelesti, è riuscito a recuperare e ha giocato nella consueta posizione a sinistra, mentre l’intoccabile Allan a destra a completare il reparto. La seconda variazione, invece, è stata nel tridente offensivo: dentro Mertens per Callejon sulla fascia sinistra. Insigne a destra e Higuain al centro hanno completato l’undici titolare. Ancora panchina per Gabbiadini.

LE OMBRE AZZURRE – Nella scialba serata infrasettimanale di mercoledì, alcune ombre tra le fila azzurre hanno inciso poco sia tatticamente che nella concretezza del gioco. Valdifiori (ammonito) è stato sostituito al 60’ nel completo anonimato. Ma anche Insigne e Mertens, poco ispirati, hanno disputato una gara non all’altezza delle proprie qualità tecniche.

LA PARTITA – Al Braglia di Modena si è visto un Napoli trasformato, praticamente la brutta copia in termini di gioco e risultato di quello roboante e convincente visto nelle due sfide contro Club Brugge e Lazio. Gli azzurri si fanno bloccare sullo 0-0 da un Carpi pragmatico e ben messo in campo che conquista il suo secondo punto in classifica.

La prima vera occasione della partita, il Napoli la costruisce al minuto 18': Mertens serve Higuain al limite dell'area che sente di avere qualche centimetro di spazio e calcia di prima, ma la palla esce passando a pochi centimetri dalla traversa.

Il Carpi concede davvero poco. In campo dimostra di essere una squadra ben organizzata che ha gambe e la pazienza di aspettare per poi ripartire in contropiede a tutta velocità sfruttando principalmente la fascia destra. Il Napoli tiene palla, ma non riesce a cambiare passo e la fitta rete di passaggi non ha sbocchi vincenti. Al minuto 37, Hamsik ha una buona occasione che non sfrutta: colpisce di testa da pochi passi, ma la sua conclusione è debole e bloccata da Brkic. Al 41' è ancora il capitano azzurro a mettere Higuain davanti al portiere che stavolta salva la porta con un'uscita bassa.

Nella ripresa è il Napoli a fare la partita. I primi due squilli sono di Insigne con due conclusioni entrambe fuori di poco. Dopo un quarto d'ora, Sarri fa uscire il poco brillante Valdifiori e si affida a Jorginho per dare più profondità al gioco. Il tecnico del Napoli cambia ancora in corso d’opera: fuori Mertens per Gabbiadini e Callejon per lo stanco Hamsik, ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0.

CARPI-NAPOLI 0-0

Carpi (3-5-1-1): Benussi  (28' Brkic ); Zaccardo, Romagnoli, Bubnijc; Letizia, Lollo, Fedele, Cofie, G. Silva; Matos (44' st Lasagna); Mbakogu (23' st Borriello). A disp.: Bubnjic, Wallace, Gino, Lazzari, Iniguez, Martinho, Pasciuti, Di Gaudio. All.: Castori.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori (15' st Jorginho), Hamsik (38' st Callejon); Mertens (23' st Gabbiadini), Higuain, Insigne. A disp.: Rafael, Gabriel, Ghoulam, Henrique, Chiriches, Strinic, Chalobah, Lopez, El Kaddouri. All.: Sarri.

Arbitro: Rocchi di Firenze

Ammoniti: Romagnoli (C), Zaccardo (C), Cofie (C); Valdifiori (N), Mertens (N), Koulibaly (N)
Espulsi: nessuno

Vincenzo Fiorenza

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

I precedenti