Napoli. Conferenze stampa del tecnico Maurizio Sarri, solo su 'invito' e per pochi eletti: è 'bagarre' tra il Calcio Napoli e il mondo dell'informazione. Durissima la presa di posizione dell’Ordine dei Giornalisti e del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, che in una nota ufficiale "stigmatizzano il comunicato con il quale la Società annuncia dal proprio sito web la decisione di limitare la partecipazione agli incontri con i media alle sole testate invitate dal Calcio Napoli".

A scatenare la polemica era stato infatti l'annuncio 'choc' sul web, definito dall'Ordine e dal SUGC come "una pietra tombale alla libertà di stampa". "Da questa stagione – così il Calcio Napoli nell'annunciare la prima conferenza, in programma sabato 20 agosto alle ore 15 presso il centro sportivo di Castel Volturno – agli incontri con i media di Maurizio Sarri, allenatore della nostra prima squadra, potranno partecipare i giornalisti delle testate direttamente invitate dalla Società”.

"È facile ipotizzare - la piccata replica - che gli inviti saranno riservati ai soli giornalisti ‘graditi’, mentre quelli ritenuti ‘antipatici’ saranno costretti a non poter assistere ad una iniziativa che, pur svolgendosi in un luogo privato, ha tutte le connotazioni di un evento di pubblico interesse. Circostanza che, evidentemente, il Calcio Napoli finge di non capire".

A scendere in campo è anche l'USSI Campania. La sezione regionale della Stampa Sportiva Italiana spera in una sorta di 'deserto' programmato alle conferenze in segno di protesta: "Di fronte ad un attentato così grave alla libertà di stampa - scrive - l’Ussi della Campania chiede un tempestivo e severo intervento della Lega Calcio ed al tempo stesso auspica, sin da ora, che i colleghi che avranno il privilegio di essere invitati disertino le conferenze stampa, in segno di solidarietà con i giornalisti meno graditi al Calcio Napoli, ai quali sarà preclusa la possibilità di esercitare il proprio lavoro".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"