Una coppia omosessuale domani a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio di Napoli, dichiarerà la propria intenzione di voler costituire l'unione civile. Si tratta del primo caso in città dopo l'entrata in vigore della legge Cirinnà che regolamenta le unioni civili. Ad accogliere la richiesta sarà l'assessore alle Pari opportunità Daniela Villani.

La presentazione della documentazione e della richiesta si configura come una sorta di 'promessa di matrimonio' che precede la celebrazione dell'unione. Il Comune di Napoli aveva istituito, primo in Italia, il registro delle unioni civili già nel febbraio 2012 in attesa che il Parlamento italiano legiferasse in materia.

Pertanto, a seguito dell'approvazione della Legge Cirinnà, l'amministrazione comunale aveva predisposto le procedure necessarie e dallo scorso 8 agosto le coppie omosessuali che desiderano sottoscrivere le unioni civili possono presentare la richiesta. Domani la consegna della richiesta si effettuerà nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, mentre il Comune ha indicato la sala della Loggia del Maschio Angioino come luogo per la celebrazione delle unioni civili.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"