Oltre 6 ore di lavoro e 250 pizzaioli per realizzare la pizza più lunga del mondo: 1,85 chilometri e il record è stato certificato dai giudici. Per il primato, fondamentali sono stati gli ingredienti campani.

"L’economia del Sud - ha ribadito Rosario Lopa, rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura - passa anche per i nostri prodotti tradizionali come la pizza Napoletana, purché siano d’alta qualità e nasca da mani sapienti. E’ di queste ore anche la notizia che l’Italia chiede alla Ue la tutela della denominazione per la Pizza Napoletana STG, per garantire longevità alla Pizza. Si è fatto un passo importante presso l’Unione, per riconoscere definitivamente il nome Pizza Napoletana, come denominazione di una Specialità tradizionale Garantita, da tutelare contro imitazioni e falsi. La richiesta si è resa necessaria per le nuove regole introdotte in Europa - ha proseguito Lopa - per rafforzare la politica di qualità degli alimenti".

L’esame della domanda da parte della Commissione europea non dovrebbe essere un problema. La richiesta è stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"