Questo è il Napoli. Gioca bene ma non benissimo. Segna tanto ma non tantissimo. Subisce poco, ma ogni tanto regaliamo gol da oratorio. Vince spesso ma non sempre. Stadio pieno ma non pienissimo. Si accontenta del pareggio con la Dinamo ma non con il Besiktas. È ancora primo ma può diventare terzo. Sarri è un grande allenatore ma non un grandissimo. Il turnover viene fatto ma non abbastanza. Sostituisci Higuain con un attaccante ma non con due. Distruggi il Dortmund 2-0 ma poi fai autorete con l'uomo in più e quel 2-1 risulterà fatale. Fai 4-0 al Benfica ma poi gli regali il 4-2. Facemmo 12 punti ma alla fine fummo eliminati. Giocammo una grande Europa League ma alla fine uscimmo con il Dnipro.

Si può continuare all'infinito, ma penso che il pensiero sia abbastanza chiaro: il Napoli resta l'eterna incompiuta. Ieri con gli ucraini della Dinamo Kiev l'ennesima conferma: una gara da vincere a tutti i costi per arrivare all'ultimo scontro con mezza qualificazione in tasca perché, se non si dovesse uscire indenni da Lisbona, si poteva sperare in una non vittoria dei turchi.

Adesso invece no: o si fa risultato in Portogallo o si torna in Europa League e probabilmente è quella la dimensione del Napoli. Stavolta il bicchiere, che è quasi sempre mezzo pieno, ora è quasi tutto vuoto: mezza occasione da rete in 90 minuti, squadra svogliata, poca spinta dei laterali di difesa, nessun inserimento delle due mezzali, tridente mai pericoloso ed il problema centravanti che ci accompagnerà almeno fino a febbraio.

In più un quesito abbastanza logico: Rog, Giaccherini, Strinic... perché non partecipano alla rotazione? La squadra è stanca e purtroppo anche una buona parte della tifoseria che sta preferendo un comodo divano all'emozione di stare fuori 5 ore (se vivi in provincia anche 6) per assistere dal vivo, in uno stadio fatiscente, ad una partita della propria squadra del cuore. Ma a dicembre inizieranno i lavori... c'è il progetto del nuovo San Paolo. Speriamo che non verrà ristrutturato, sulla stessa scia del ponte sullo Stretto...

 

(a cura di Giuseppe Brillante)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"