Da una parte la gioia immensa del terzo Scudetto festeggiato 33 anni dopo l’ultima volta, dall’altra il sogno spezzato ai quarti di finale di Champions League, la coppa continentale più prestigiosa per club. La stagione appena trascorsa del Napoli ha decisamente due volti che porta ad un doppio obiettivo per il prossimo anno: tentare il bis in campionato e provare a stupire in Champions League portandosi il più avanti possibile nella competizione. Per il Napoli non sarà facile, innanzitutto perché alla guida tecnica non ci sarà più Luciano Spalletti, sostituito da Rudi Garcia. Un cambio di guida che avrà bisogno di essere assimilato, a livello tattico, dalla rosa partenopea e che quindi porterà ad un periodo di rodaggio, questa la speranza dei tifosi azzurri, sia breve e indolore.

Ad ogni modo nel cuore dei tifosi partenopei c’è la speranza di vedere la propria squadra lottare anche a livello continentale, essere all’altezza delle corazzate che dominano in Europa e dimostrare di sentirsi a proprio agio anche in competizioni al di fuori di quelle nazionali. Un compito non semplice consegnato nelle mani dell’allenatore francese che, dal canto suo, deve ripartire dall’ultimo risultato del Napoli in Champions, quell’eliminazione ai quarti di finale ad opera del Milan. Ma Osimhen e compagni hanno un piccolo vantaggio quest’anno, partendo come testa di serie nel sorteggio dei gironi della competizione. Stando alle quote sulla prestigiosa Champions League, infatti, gli azzurri sono appena un gradino sotto le big europee e potrebbero avere davvero una chance di arrivare in finale e, chissà, giocarsela fino alla fine.

Le favorite in Champions League

Si riparte dall’amara sconfitta dell’Inter e dalla gloria del Manchester City. Ma i valori delle squadre, le favorite, chi potrà davvero avere maggiori possibilità di approdare in finale e vincere sembrano essere gli stessi di un anno fa. Secondo i bookmakers, infatti, la favorita numero uno è, neanche a dirlo, proprio il Manchester City di Pep Guardiola. Per gli analisti delle quote è questa la squadra da battere su tutte, nella finale prevista a Wembley il 1° giugno 2024. Contro ogni previsione non è invece l’Inter la seconda favorita ma il Bayern Monaco, la cui ultima vittoria in Europa risale alla stagione 2019/2020. I tedeschi, la scorsa edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie sono uscito ai quarti di finale per mano proprio dei Citizens. Sul terzo gradino del virtuale podio delle favorite per la vittoria finale si trova invece il Psg, squadra che non ha mai avuto l’onore di alzare la Coppa nella sua storia. A seguire ci sono le spagnole Barcellona e Real Madrid, un gradino sopra le altre inglesi Arsenal e Manchester United.

E il Napoli?

Come si diceva nella scorsa edizione il sogno Champions League si è infranto ai quarti di finale contro il Milan, con una sconfitta per 1-0 nella gara di andata e con un 1-1 in quella di ritorno, e dunque con un risultato finale che ha premiato i rossonero, poi sconfitti in semifinale dall’Inter. Nonostante la vittoria del campionato e l’inserimento in prima fascia nei sorteggi della Coppa il Napoli è però collocato, secondo i quotisti, alla stregua dell’Inter finalista. Un gradino appena sotto si trova dunque il Milan, in pratica al pari di Lipsia e Benfica. Probabilmente a pesare sull’analisi dei bookmakers è l’attuale calciomercato della squadra azzurra e, come già accennato, il cambio di guida tecnica. Effettivamente mentre le altre squadre si sono già rinforzate nella prima parte della sessione estiva del mercato acquisti-cessioni, la squadra di Aurelio De Laurentiis non ha ancora piazzato il grande colpo che potrebbe far fare il salto di qualità anche in Europa alla sua squadra. Per competere a livello continentale, infatti, non basta una ottima organizzazione di squadra e una preparazione atletica monstre, ma serve anche il talento del giocatore esperto, quell’elemento che sa guidare tutta la squadra attraverso un percorso che è ben diverso rispetto a quello del campionato. I tifosi napoletani ad ogni modo continuano a sognare una storica vittoria e a incendiare il tifo ci ha anche pensato il bomber Osimhen con le sue dichiarazioni di amore per la città e il grande desiderio di vincere la tanto agognata Coppa dalle Grandi Orecchie.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"